12 foto in una, montate insieme per formare una sola immagine, per mostrare che sono tutte praticamente identiche, anche se scattate da 12 persone diverse. L’effetto visivo è di grande impatto (vedete alcuni esempi nella gallery sopra), ma il messaggio che veicolano è ancora più forte: provano che su Instagram non solo fotografiamo tutti le stesse cose, ma persino nello stesso modo, senza un briciolo di creatività. Sono opera di un nuovo account che sta facendo discutere la rete: @insta_repeat.

87mila follower, anche se è stato creato da pochissimo, @insta_repeat non è il primo esperimento social che prova che su Instagram in fondo abbiamo tutti le stesse idee,  ma è il primo nato per lanciare una provocazione. Perché da queste foto è chiaro che ormai Instagram ha una sua estetica alla quale sottostiamo tutti, e che postare foto con device sempre più performanti anziché stimolare la voglia di sperimentare ha provocato un appiattimento.

L’IDEA
Lo ha spiegato l’artista che ha ideato l’account: 27 anni, regista che vive in Alaska, vuole rimanere anonima e a Photoshelter ha dichiarato che uno degli obiettivi del suo progetto è proprio «criticare la presunta originalità delle immagini postate sui social con una nuova chiave di lettura».

LE IMMAGINI
Come darle torto? Le immagini che scova in rete – quasi tutte di viaggi – e poi mette insieme con pazienza certosina si somigliano tutte: ci sono decine di scatti di tende da campeggio riprese dall’interno dalla stessa angolazione, di piedi a penzoloni di persone sedute sul ciglio dello stesso dirupo, di altre che si sono fotografate tenendo le mani sulle pareti arancioni dei canyon del deserto dell’Arizona, o di spalle su un lago remando su un kayak, su una strada ghiacciata, o seduti a guardare un panorama.

Le stesse foto che si ripetono con una costanza ossessiva, ma – e qui c’è la parte più parte ancora più ironica – gli hashtag con cui sono contrassegnate più spesso sono #adventure e #liveauthentic. Guardate le foto nella gallery sopra: trovate qualcosa di avventuroso o autentico?

LEGGI ANCHE

20 foto che postiamo tutti su Instagram

L’articolo Quante volte avete postato questa foto su Instagram? proviene da VanityFair.it.