Feste, aperitivi e ancora feste di giorno e di notte… Tutto divertente, finché si arriva a metà vacanza con la faccia che non mente sugli eccessi e iniziano le lagne perché non si riesce ad avere un bel viso abbronzato dopo tante ore sotto il sole. La pelle, sotto le fatiche dei bagordi, diventa spenta e opaca, il viso gonfio a causa dei liquidi accumulati, borse e occhiaie sono accentuate e il colorito si spegne.

Tutto quello di cui avete bisogno, prima che sia troppo tardi, è un survival kit per l’estate (da mettere in valigia se state per partire o da recuperare al volo se siete già in vacanza), con prodotti dall’effetto immediato e che regalano benessere e qualche ora di sonno. Potete scegliere tra:

MASCHERE HANGOVER
Ovvero delle maschere che si applicano sul viso e si lasciano in posa dai 5 ai 15 minuti. Decongestionano e illuminano l’incarnato, cancellando i segni delle notti brave.

PRIMER CHE UNIFORMANO
Si mettono prima del make-up, migliorano il colorito, anche prima di applicare la crema solare, attenuano i segni d’espressione e rendono la pelle più radiosa.

LEGGI ANCHE

Il trucco anti-fatica

PATCH OCCHI
Sono in tessuto o in hydrogel e hanno un effetto rigenerante ed energizzante. Potete applicarli alla sera, se non siete troppo sbronze e ve ne ricordate, e rimuoverli alla mattina per svegliarvi come nuove.

CREME ILLUMINANTI
Attenuano le occhiaie, contengono principi attivi idratanti e danno freschezza allo sguardo.

EFFETTO FREDDO
Per un trattamento d’urto potete tenere il contorno occhi in frigo, l’effetto del freddo è vasocostrittore e aiuta a sgonfiare le occhiaie più velocemente, ripristinando la circolazione. Oppure fate come Kate Moss: quando si alza con il viso gonfio, il suo segreto beauty per cambiare faccia è immergerla in un lavandino pieno di ghiaccio e cetrioli. L’effetto è vasocostrittore e il gonfiore scompare. Questa ice-mask casalinga è, infatti, un tonico per la pelle oltre ad avere una resa compattante. I pori si vedono meno e vi sveglierete in un attimo.

MASSAGGIO DRENANTE
Un massaggio sul contorno occhi massimizza l’efficacia della crema e drena sgonfiando le borse. Molti prodotti hanno già il roll-on o l’applicatore incorporato a forma di sfera fredda per un effetto lisciante che funziona meglio dell’app (miracolosa) cinese Meitu. Oppure potete usare dei massaggiatori ad hoc. Foreo ha fatto anche la versione mini del suo massaggiatore in silicone Luna da tenere sempre in borsa.

LEGGI ANCHE

I luoghi più strani dove fare la maschera

DORMITE CON TESTA SOLLEVATA
Questo trucco aiuta a limitare il gonfiore sotto gli occhi, visto che l’alcol o l’eccesso di cibo creano una vasodilatazione, peggiorando la circolazione. Se, infatti, il grasso naturale che c’è sotto gli occhi non è ben vascolarizzato, si crea un eccesso di siero e acqua che aumenta l’edema. Normalmente si riassorbe piano piano nel corso della giornata, ma per un effetto immediato, non dormire con la testa bassa è un valido aiuto per eliminare il problema alla radice.

LEGGI ANCHE

Maschere viso arrivano le nuove generazioni

LEGGI ANCHE

Tutte le maschere che ti cambiano la pelle

L’articolo Come cancellare le occhiaie d’estate proviene da VanityFair.it.