«Ho sentito l’aereo che scivolava via, poi si è fermato dopo due botti e improvvisamente si è aperto un buco proprio accanto a me, ho preso mia figlia siamo saltati fuori dall’aereo senza pensarci troppo. Ci siamo un po’ calpestati uno con l’altro, ma poi ho visto che fare un salto non era complicato e in un attimo ero a terra».

Jacqueline Flores  è colombiana ed è una dei 101 sopravvissuti allo schianto dell’Embrarer 190 della compagnia Aeromexico, precipitato il pomeriggio del 31 luglio, pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto Guadalupe Victoria di Durango. I passeggeri dell’aereo si sono tutti salvati. Un vero miracolo che abbiamo approfondito qui.

L’incidente sarebbe stato causato da una forte bufera che avrebbe impedito all’aereo di prendere quota e concludere il decollo. «Ancora non mi spiego come abbiamo fatto», ha raccontato Flores alla televisione messicana. La stessa domanda se la sono fatta i soccorritori che hanno visto i primi passeggeri correre via dai rottami del velivolo, camminando sulle loro gambe. La maggior parte è stata poi ricoverata in ospedale ma solo un paio, tra cui il pilota, in condizioni più gravi.

Maria Guadalupe Herrea Olguin era insieme ai suoi figli e sua madre. Ha raccontato alla Cnn gli istanti in cui si è salvata. «In mezzo alle fiamme si è aperta una porta, non capivo cosa fosse ma mi ci sono precipitata. Ho messo mio figlio piccolo tra le braccia del più grande e ho aiutato mia madre a uscire dall’aereo». Tutto è durato pochi istanti, come ha spiegato José Luís Corral: «Non so bene come ma sono sceso giù in 15 secondi».

L’impatto è stato violento, tuttavia, grazie alla bassa quota a cui volava l’aereo al momento dello schianto (300 metri) i passeggeri si sono potuti salvare. È stata fondamentale anche la loro velocità nel fuggire. «Tutto lo staff è stato di grande aiuto», ricorda il reverendo Esequiel Sanchez. «L’incidente è stato forte, se fossimo stati ad un’altezza maggiore oggi non saremmo qui a raccontare».

LEGGI ANCHE

Messico, l’aereo precipita e tutti si salvano. Ma quanto è sicuro volare?

LEGGI ANCHE

7 segreti per avere il miglior volo aereo di sempre (anche in economy)

LEGGI ANCHE

6 curiosità sul cibo in aereo (che è bello sapere)

L’articolo Incidente Aeromexico, i sopravvissuti: «Siamo dei miracolati» proviene da VanityFair.it.