Erano già nonni e non si aspettavano di diventare ancora una volta genitori. Invece Stella Milanesio, 55 anni, e Giovanni Dalmasso, 59, della provincia di Cuneo, hanno appena avuto un altro bambino, Mosè, il loro quarto figlio, in modo completamente naturale.

La loro è una famiglia di margari, proprietari di mucche che vengono portate in alpeggio sotto il Monviso. Il figlio maggiore si chiama Davide, ha 34 anni e lavora nella ristorazione, mentre Christopher, 28 anni, ed Elia 22, studiano all’università e aiutano i genitori nell’azienda agricola e in alpeggio. Stella e Giovanni hanno anche una nipotina, che è più grande dello zio Mosè.

«In molti ci hanno fatto spesso presente che come genitori saremmo stati forse un po’ troppo anziani, e dunque era meglio se avessimo continuato a fare soltanto i nonni, ma per fortuna non abbiamo ascoltato nessuno, siamo andati avanti per la nostra strada», ha raccontato Stella al Corriere.

Solo due donne su un milione hanno un figlio dopo i 50 anni. Se a trent’anni l’ovaio ha già perduto circa l’88% degli ovociti, a 40 anni, il 97%. I 50 anni rappresentano le «colonne d’Ercole della fertilità femminile», come li ha definiti la ginecologa Alessandra Graziottin.

«A 55 anni, la donna è già considerata praticamente in menopausa. Ho però avuto una gestazione serena e tranquilla. Quasi da far invidia. Quando lo abbiamo scoperto per me e Giovanni è stato come tornare indietro nel tempo», spiega la mamma. «Quando mi hanno detto che era un maschio ho deciso di chiamarlo Mosè. Per me, che sono nonna da due anni, è stata una gravidanza più consapevole. Senza tutte le paure che hanno le neo mamme. Il problema, all’inizio, è stato dare la notizia agli altri figli, tutti cresciuti e ormai fidanzati».

Dieci anni fa avevano provato ad avere un altro figlio, ma non era arrivato. Poi è arrivato Mosè, «un dono».

LEGGI ANCHE

Lavoro, qual è l’età giusta per avere un figlio?

LEGGI ANCHE

Heather Parisi: «Diventare genitori in età avanzata? Un valore aggiunto»

LEGGI ANCHE

Tutto quello che non ci hanno detto (di spaventoso) su parto e gravidanza

L’articolo Cuneo, mamma a 55 anni e papà a 59 (in modo naturale) proviene da VanityFair.it.