Il 26 luglio 2018 è il giorno dell’apertura del primo flagship store di Apple in Italia, a cui abbiamo avuto accesso con due giorni di anticipo. A differenza degli Apple Store all’interno di centri commerciali e aree multimarca, quello di Piazza Liberty a Milano è uno spazio totalmente dedicato alla Mela e al suo mondo di prodotti e servizi. La compagnia, per realizzarlo, ha seguito la stessa falsariga utilizzata altrove, studiando cioè il modo migliore per integrare le strutture con l’ambiente circostante, senza stravolgere il territorio, anzi valorizzandolo con un design che richiama il marchio ma pure la città. Così sono nati, tra gli altri, gli Apple Store a Bruxelles, a Chicago e a Jinan, in Cina; opere architettoniche che sprizzano arte da ogni lato, un’attrazione per i turisti, non solo un negozi.

L’atelier milanese si distingue per una grande fontana nel mezzo di Piazza del Liberty, che scende sino all’ingresso dell’Apple Store, sotto il livello stradale. Dentro è un connubio continuo tra hi-tech e natura, due concetti che non sempre vanno d’accordo ma che Apple vuole far coesistere, proseguendo la politica di risparmio energetico delle proprie fabbriche e l’attenzione al riciclo di smartphone e tablet. Ma, come detto, l’idea del big di Cupertino non è esclusivamente vendere prodotti. Certo, quello resta il business principale, ma c’è un obiettivo ulteriore, che mira a coinvolgere la città con iniziative, eventi, sessioni di formazione, come avviene già negli store sparsi per il mondo ma che, in un modello flagship, posto nel cuore di una metropoli come Milano, assumono una valenza maggiore.

Ogni giorno, a partire dal 26 luglio, artisti, designer, fotografi, videomaker e musicisti, scelti da Apple per il lancio della campagna, tra cui Stefano Colferai e Olimpia Zagnoli, animeranno Piazza del Liberty, mentre le lunghe e riconoscibilissime scrivanie dello store ospiteranno «Today at Apple», la serie di programmi gratuiti su temi che vanno dal come scattare foto perfette e video di qualità a sessioni di editing musicale, programmazione, design, arte e molto altro. Gli appuntamenti formativi sono guidati da membri qualificati del team, ognuno con competenze in aree specifiche, dalla base a livello professionale.

Un’anteprima del nuovo Apple Store di Piazza Liberty a Milano nella galleria fotografica qui sopra.

L’articolo Entriamo (in anteprima) nel nuovo Apple Store di Milano proviene da VanityFair.it.