La Tachipirina è il più famoso farmaco a base di paracetamolo, un principio attivo molto utilizzato come antipiretico e talvolta anche come analgesico. Si tratta di uno dei medicinali più comuni e venduti in Italia, rimedio spesso usato anche senza la consultazione di un medico. Nonostante non abbia effetti collaterali gravissimi, occorrerebbe però farne un uso cauto, soprattutto per quanto riguarda le dosi. Ma c’è una domanda che tutti si pongono: si può assumere la Tachipirina a stomaco vuoto o è necessario mangiare qualcosa? La risposta è si: scopriamo il perché.

Si può assumere la Tachipirina a stomaco vuoto?

Che sia 1000 o di dosaggio inferiore, che sia in compresse, orosolubile o in altro formato, la Tachipirina può essere presa anche a stomaco vuoto. In genere non causa problemi in quanto, a differenza di altri farmaci, non innesta un meccanismo di azione gastrolesiva nemmeno indirettamente.

Il paracetamolo, sia quello contenuto nella Tachipirina sia in altri a base di questo principio attivo o nel farmaco generico, si può assumere a stomaco vuoto in qualsiasi situazione: non bisogna assumere degli alimenti prima di prenderlo, sia se lo usiamo in caso di febbre sia se lo usiamo per la sua azione analgesica.

Anche le persone che soffrono di problemi allo stomaco, che soffrono di ulcera gastrica o ulcera gastroduodenale, possono assumere la Tachipirina in tutta tranquillità, perché il farmaco non è gastrolesivo, non comporta dunque disturbi gastrici e non aggredisce la mucosa dello stomaco, come invece possono fare altri medicinali, come ad esempio i FANS che, invece, devono essere assunti esclusivamente a stomaco pieno.

Se ti stai chiedendo se invece può diventare lesiva la Tachipirina a stomaco vuoto in gravidanza, la risposta anche in questo caso è un no. Il paracetamolo è un farmaco che può essere usato in gravidanza in modo sicuro. Va però aggiunto che, in questo caso, è sempre necessario consultare un ginecologo prima dell’assunzione, per evitare qualsiasi tipo di controindicazione.

Tachipirina: cos’è e a cosa serve

La Tachipirina è un farmaco a base di paracetamolo con azione antipiretica e analgesica, usato quindi per poter abbassare e tenere sotto controllo la febbre, oltre che per calmare il dolore e stati infiammatori. É usato negli adulti e nei bambini, anche molto piccoli, per poter abbassare la febbre, per trattare il mal di testa, i dolori articolari, i dolori muscolari, il mal di schiena ed i dolori mestruali.

In Italia può essere acquistata in farmacia in diverse forme: supposte (da 62,5 mg a 1000 mg), compresse (500 o 1000 mg), sciroppo, gocce, compresse orodispersibili, compresse effervescenti, bustine di granulato effervescente o granulato orosolubile. Generalmente, viene trattata come un farmaco da banco, acquistabile senza ricetta medica, solo la Tachipirina fino a 500 mg.

Ovviamente la Tachipirina va assunta secondo le dosi indicate nel bugiardino o consigliate dal vostro dottore. Per ogni dubbio, comunque, rivolgetevi al medico o al farmacista di fiducia.

Categorie: Benessere