Paracodina è un farmaco per calmare la tosse contenente il principio attivo Diidrocodeina Rodanato (un derivato della codeina che rientra nella famiglia degli oppiacei), e appartenente alla categoria degli Antitussivi oppioidi (Alcaloidi dell’oppio e suoi derivati). In Italia, il farmaco è commercializzato dall’azienda Teofarma, ed è considerato un medicinale soggetto a prescrizione medica.

Il tuo dottore potrebbe prescriverti questo farmaco per combattere il problema della tosse secca e non produttiva.

La Paracodina è disponibile in due diverse formulazioni farmaceutiche, ovvero sotto forma di gocce ad assunzione orale (Paracodina 10,25 mg/ml gocce orali) e di sciroppo (Paracodina sciroppo – Diidrocodeina e acido benzoico).

In questo articolo vedremo a cosa serve il farmaco Paracodina, per quanti giorni si può assumere e quali sono gli effetti collaterali da riconoscere.

Paracodina: cos’è e a cosa serve

Paracodina è il nome di un farmaco impiegato per il trattamento della tosse secca e non produttiva.

Il medicinale contiene il principio attivo Diidrocodeina Rodanato, un analgesico oppioide con una struttura simile a quella della codeina, disponibile in Italia sotto forma di gocce di paracodina o sciroppo, in grado di sopprimere il riflesso che causa la tosse, riducendo l’intensità e la frequenza degli attacchi.

Posologia

Fonte: Pixabay

Dal momento che è disponibile sia sotto forma di gocce ad assunzione orale che sotto forma di sciroppo, la posologia della Paracodina può variare in base alle due formulazioni farmaceutiche.

In entrambi i casi, il corretto dosaggio dovrà essere stabilito dal medico a seconda della situazione specifica.

Paracodina gocce: posologia

Le dosi consigliate, per quanto riguarda la paracodina gocce, sono le seguenti:

  • Adulti: 25-30 gocce per 3-4 volte al giorno
  • Adolescenti: (con età superiore ai 12 anni): 10-20 gocce per 3-4 volte al giorno
  • Bambini: 5-10 gocce per non più di 3 volte al giorno

Il farmaco dovrà essere assunto a stomaco pieno, con dell’acqua o dello zucchero.

Nei pazienti anziani, le gocce devono essere assunte sotto stretto controllo da parte del medico, che valuterà il dosaggio e la durata di trattamento più adeguati.

Paracodina gocce: dopo quanto fa effetto?

Potrai avvertire i primi effetti a distanza di circa 2 ore dall’assunzione del farmaco.

Per quanti giorni assumere la Paracodina?

La durata del trattamento dovrà essere stabilita attentamente dal medico. Assumi il farmaco nel minor dosaggio possibile e per il minor tempo possibile, seguendo sempre le indicazioni del medico o del farmacista.

Se dovessi avere dei dubbi, chiedi consiglio al tuo medico.

Posologia Paracodina sciroppo

Anche lo sciroppo, proprio come Paracodina gocce, andrà assunto a stomaco pieno secondo il seguente dosaggio:

  • Adulti: 1-2 cucchiaini (5 ml) più volte al giorno secondo prescrizione medica
  • Adolescenti: mezzo o un cucchiaino più volte al giorno
  • Bambini (di età superiore ai 2 anni): un quarto o mezzo cucchiaino più volte al giorno.

Quante volte si può prendere la Paracodina?

Come puoi notare, non è indicata la frequenza esatta di assunzione del farmaco. Puoi assumere lo sciroppo più volte al giorno, ma sempre e solo attenendoti alle raccomandazioni fornite dal tuo medico o dal farmacista, che dovranno basarsi sulle condizioni specifiche da trattare, tenendo in considerazione l’età (ovvero se si tratta di soggetti anziani o in età pediatrica).

In caso di dubbi, non affidarti al fai da te e chiedi consiglio al tuo medico per evitare il rischio di sovradosaggio.

Effetti indesiderati

Quali sono gli effetti indesiderati della codeina, e più esattamente della Diidrocodeina? Se assunta a dosi terapeutiche, rispettando le indicazioni fornite dal medico, la Paracodina può causare effetti indesiderati come:

  • Sonnolenza
  • Nausea
  • Vomito
  • Stitichezza
  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Disturbi alla vista
  • Tachicardia
  • Senso di agitazione, soprattutto nei pazienti anziani.

Poiché può causare sonnolenza, sarà necessario evitare di assumere il farmaco se si devono guidare veicoli o maneggiare macchinari pericolosi che richiedono attenzione.

Inoltre, la paracodina può dare assuefazione e indurre dipendenza fisica e psichica, con possibili sintomi di astinenza (crisi di astinenza) in seguito alla fine del trattamento.

Sovradosaggio

Se hai assunto una dose eccessiva di paracodina, contatta immediatamente il medico o rivolgiti all’ospedale più vicino. Un’assunzione eccessiva di questo farmaco può causare conseguenze anche molto gravi, come:

  • Perdita di coscienza
  • Insufficienza renale ed epatica
  • Riduzione della frequenza respiratoria
  • Drastico calo della temperatura corporea
  • Abbassamento della pressione arteriosa
  • Depressione cardiocircolatoria
  • Riduzione della diuresi
  • Edema polmonare
  • Coma.

Controindicazioni

Il farmaco è sconsigliato in presenza di allergia o sensibilità verso il principio attivo o altri componenti. Ne è inoltre sconsigliato l’utilizzo per coloro che soffrono di:

  • Insufficienza epatica grave
  • Insufficienza renale
  • Insufficienza respiratoria o malattie polmonari croniche
  • Stitichezza cronica
  • Diabete mellito.

Il medicinale contiene saccarosio, un dato da tenere in considerazione nel caso di pazienti con diabete mellito, intolleranza ereditaria al fruttosio e altre condizioni che comportano un alterato assorbimento del saccarosio.

La paracodina non deve essere assunta in concomitanza con antidepressivi appartenenti al gruppo degli inibitori delle monoaminossidasi o medicinali appartenenti al gruppo degli analgesici narcotici.

Paracodina bambini

Il farmaco non sempre è consigliabile in età pediatrica. In particolar modo, lo sciroppo è sconsigliato per i bambini al di sotto dei 2 anni di età. Paracodina Cardiazol (contenente Diidrocodeina + Pentetrazolo) non deve essere somministrato ai bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Pazienti anziani

Il farmaco può essere impiegato nei pazienti anziani, ma solo se strettamente necessario e dietro attento monitoraggio da parte del medico.

Ad alte dosi o se assunto per lunghi periodi, il medicinale può infatti aggravare eventuali condizioni mediche preesistenti.

Paracodina in gravidanza e allattamento

Come molti farmaci, anche la paracodina deve essere assunta con estrema cautela dalle donne in gravidanza o che stanno cercando di avere un bambino.

L’impiego di questo farmaco andrà stabilito dal medico e consigliato solo se strettamente necessario (il medicinale, come tutti gli oppiacei, può infatti oltrepassare la barriera placentare).

Durante l’allattamento al seno, la Paracodina è sconsigliata in quanto può causare gravi complicanze per il bambino.

Interazioni farmacologiche

Paracodina
Fonte: Pixabay

Gli effetti di questo farmaco sul sistema nervoso possono essere accentuati in caso di concomitante assunzione di farmaci depressori, come ad esempio sedativi, antistaminici, tranquillanti o anche bevande alcoliche.

Paracodina non può essere assunta insieme ad altri psicofarmaci (come le benzodiazepine), in quanto potrebbero verificarsi effetti indesiderati anche gravi, come depressione respiratoria o coma.

Se il medico ti ha prescritto questo farmaco, informalo dettagliatamente in merito ad altri medicinali o integratori che stai assumendo o che hai assunto di recente.

Paracodina: prezzo

Non è possibile acquistare la Paracodina senza ricetta medica. Il medicinale rientra infatti nel gruppo dei farmaci dispensabili al pubblico con ricetta medica.

Le gocce hanno un costo di circa 4.60 €, mentre il prezzo di Paracodina sciroppo è di circa 4,90 €.

Fonti

  1. Farmaci.agenziafarmaco.gov.it – Cardiazol-Paracodina gocce orali
  2. Farmaci.agenziafarmaco.gov.it – Paracodina Sciroppo
  3. Codifa
Categorie: Benessere