Dai materiali di scarto alla moda: ecco la collezione appena presentata da Mercedes

La famosa casa automobilistica Mercedes-Benz ha lanciato in questi giorni la sua capsule collection sostenibile, con 28 capi realizzati interamente a partire da materiali di scarto. E dall’estetica altamente futuristica.

La collezione si chiama ACC01 Capsule Collection, ed è stata realizzata dal colosso dell’automotive in collaborazione con due realtà giovani ma già importanti: Acte TM, studio creativo con sede a Berlino, e Studio Kasia Kucharska, che ha dato il suo contributo sia per la parte di fashion design che per i processi tecnologici.

Una capsule collection sostenibile e modulare

I 28 capi della collezione sono modulari, ovvero studiati per essere abbinati e scambiati tra di loro in vari modi. L’estetica è chiaramente futuristica, con design all’avanguardia e look che ricordano tute spaziali. Forte anche la scelta cromatica, con una palette molto ridotta che si basa esclusivamente su bianco, nero e scale di grigi.

Il punto forte della capsule collection sostenibile: i materiali

Sostenibilità è la parola d’ordine della collezione ACC01 di Mercedes-Benz, realizzata in collaborazione con Acte TM e Studio Kasia Kucharska. Tutti i capi sono infatti realizzati a partire da avanzi dei processi produttivi del colosso automobilistico. La mission dell’iniziativa era infatti ridare nuova vita ai materiali di scarto, trasformandoli in abiti fashion. I materiali utilizzati sono inoltre avanzatissimi dal punto di vista tecnologico, perfetti per capi outerwear come giacconi, mantelle e balaclava.

La passione di Mercedes-Benz per il fashion

La notizia della capsule collection di Mercedes-Benz può risultare strana, ma in realtà non è la prima volta che la casa automobilistica si avvicina al mondo della moda. Solo a marzo 2022 infatti era uscita la collection Mercedes-Benz x AWGE, lo studio creativo di A$AP Rocky. In quell’occasione avevamo visto uno stile decisamente più street e urban, perfettamente in linea con quello del rapper di Harlem.

Solo un mese dopo è uscita poi Project Maybach, in collaborazione con Off White, che ha ripreso l’eredità del compianto Virgil Abloh. Il designer aveva infatti collaborato con Mercedes per la realizzazione di una vettura interamente elettrica. Il progetto si è spinto oltre, affiancando all’automobile anche una capsule streetwear in una particolare tonalità di sabbia, e recante il nome “Abloh” su ogni capo.

Mercedes-Benz Maybach interni
Mercedes-Benz Maybach interni

Il lancio della capsule collection sostenibile alla Mercedes-Benz Fashion Week

La capsule collection è stata presentata il 5 settembre, in occasione della prima serata della Mercedes-Benz Fashion Week. L’evento, tenutosi a Berlino dal 5 al 7 settembre 2022, è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa NOWADAYS e ha visto sfilare brand emergenti e affermati.

 

Categorie: Moda