La cellulite sulle braccia, proprio come quella su cosce e glutei, è causata dall’attività ormonale, in particolar modo dagli estrogeni, e colpisce le donne in qualsiasi fase della loro vita, sia giovani che più mature (è frequente anche in menopausa). Vita sedentaria, alimentazione scorretta o una repentina perdita di peso, sono tutte cause da tenere d’occhio. Ma come eliminare la cellulite sulle braccia? Una delle prime risposte potrebbe essere la dieta o gli esercizi. Puoi iscriverti in palestra – così sarai seguita da un istruttore – oppure puoi fare attività fisica a casa tua.

I 4 stadi della cellulite

Sono 4 gli stadi della cellulite.

  • Assenza di segni di cellulite, non si nota in superficie ma è presente negli strati sottocutanei.
  • La pelle affetta risulta liscia, ma compaiono segni di cellulite pinzando la pelle o contraendo i muscoli.
  • Le introflessioni della cellulite sono presenti e visibili anche senza sollecitare la pelle.
  • Presenza delle alterazioni dello stadio 2 in maggior numero e su un’area più estesa, accompagnate dalla presenza di noduli (lesioni circoscritte dalla forma sferica che non superano i 5 mm di diametro e interessano i tessuti più profondi).

Cellulite sulle braccia: no alle diete drastiche

Per eliminare la cellulite basta seguire un’alimentazione corretta: povera di grassi, ricca di omega-3, di frutta, verdura e cereali integrali.

Gli esercizi per rassodare le braccia molli

La ginnastica giusta può fare la differenza. Migliorare il tono muscolare, infatti, è il modo migliore per rendere la pelle più soda e compatta, sostenuta dai muscoli. Lo scopo, ovviamente, è rendere bicipiti e tricipiti più forti e definiti.

Per eliminare la cellulite dalle braccia devi rassodare bicipiti (la parte anteriore del braccio) e tricipiti (la parte posteriore del braccio). Per rassodare i bicipiti l’esercizio è semplice. Scegli se stare seduta o in piedi, in questo secondo caso è importante che i piedi siano in asse con le spalle. Afferra con la mano destra il manubrio, o una bottiglia piena d’acqua.

Fai attenzione che l’impugnatura della mano sia rivolta verso l’alto. Ora piega solo l’avambraccio e poi stendi tutto il braccio controllando il movimento. Ripeti l’esercizio per 10 volte e poi cambia braccio. Se preferisci, puoi allenare le braccia contemporaneamente alternando i movimenti. Quando il braccio destro si contrae, il sinistro si distende. Ricordati di tenere sempre la schiena dritta e l’addome contratto.

Anche per rassodare i tricipiti puoi scegliere se stare seduta o in piedi. Afferra con la mano destra il manubrio, o una bottiglia d’acqua. Alza il braccio sopra la testa e piega il gomito verso la schiena, fino a formare un angolo di 90 gradi e poi stendilo nuovamente fino a formare un angolo di 180 gradi. Il braccio sinistro sostiene il gomito del braccio destro che sta lavorando. Ripeti l’esercizio 10 volte e poi cambia braccio.

Cellulite braccia: l’alimentazione

Evita formaggi, alcol e salumi. E opta per frutta e verdura fresca, da unire ad almeno due litri di acqua al giorno e alimenti ricchi di fibre. È buona norma anche evitare troppe calorie, cercando di mantenere ben suddivisi i nutrienti. I grassi, ad esempio, non dovrebbero essere più del 15%, le proteine il 25-30%, i carboidrati il 55-60%.

Trattamenti e creme anticellulite

Per trattare la cellulite sulle braccia occorrono prodotti specifici, dedicati a ritenzione idrica e buccia d’arancia. Gli ingredienti più efficaci sono alghe, estratto di zenzero e menta piperita, adatti a drenare i tessuti e stimolare il microcircolo.

Per mantenere la pelle elastica, poi, un ottimo alleato è uno scrub corpo, che elimini le cellule morte e permetta ai prodotti di penetrare meglio. L’applicazione, ovviamente, dovrà essere abbinata a un massaggio.

The post Cellulite sulle braccia, cause e cosa fare per combatterla appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda