Gli anfibi sono una calzatura che non passa mai di moda. Si rinnovano, si vestono di colori trendy per una data stagione, si affidano alle ispirazioni del momento, si coprono di dettagli, ma restano sempre in auge. Il motivo è molto semplice: sono le scarpe rock chic che piacciono davvero a tutti e ad ogni generazione.

In Inghilterra e USA li chiamano combat boots, vista l’affinità con il look militare, anche se sempre più spesso questa scarpa tende ad essere ingentilita per un pubblico meno rude. L’anfibio classico, quello in pelle nera robusta, punta rinforzata in acciaio e suola in gomma carro armato (o carrarmato), cedono a volte il passo a modelli un pizzico più leggeri.

A tirare le somme, quindi, lo stile grunge si alterna a quello girly, si fonde o semplicemente gli passa accanto senza colpo ferire. E questa pacifica convivenza di ispirazioni, aiuta a combinare gli stivaletti più amati, con outfit di ogni genere e per tutte le occasioni. Ma vediamo di seguito come indossare gli anfibi in 5 modi diversi.

Come indossare gli anfibi in 5 look differenti

Anfibi come indossarli
© Getty Images
  1. Con abiti o gonne floreali – Di sopra romantiche e di sotto toste, il classico anfibio in pelle, tipo Dr. Martins, aiuta a smorzare i toni bon ton dei pattern floreali. Il risultato è bello da vedere, credibile e soprattutto molto trendy e moderno.
  2. In un look total denim – Il combat boot basso si presta ad essere abbinato a jeans skinny con orlo alto, lasciando un sottile lembo di gamba scoperto. Di sopra una camicia sempre in jeans, completerà questo look denim da giorno, molto ricercato.
  3. Con pantaloni cargo – Lo stile militare vince sempre. E con i pantaloni cargo a tasconi, gli anfibi ci vanno a nozze. Anche i modelli declinati in beige, rosa confetto e con qualche borchia decorativa.
  4. Sui leggings – Un bel look da giorno o pomeriggio è con leggings neri, abitino al ginocchio e combat boots con fibbie ai piedi. Se ci piace l’idea di essere più femminili, scegliamo modelli con tacco in gomma.
  5. Col tailleur pantaloni – È una provocazione. Ma a chi non piacciono le provocazioni nella moda, alzi la mano. Il trend del momento è rendere il look da ufficio androgino più scanzonato: quindi sì al tailleur pantaloni elegante abbinato agli anfibi, magari optando per modelli con punta affusolata.
Categorie: Moda