Riuscire a gestire lo stress da Covid in modo efficace è una sfida complessa che riguarda tutti noi, e in particolar modo riguarda gli operatori sanitari. Sin dall’inizio della pandemia, sono loro ad aver sostenuto il carico di una situazione che possiamo definire senza mezzi termini “complessa” e “spaventosa”. Nonostante i tanti sforzi, proprio medici, infermieri e operatori sanitari sono stati persino attaccati da molti cittadini, perlopiù da complottisti e negazionisti.

Tutto ciò, ha causato un livello impressionante di problemi emotivi e psicologici per chi lavora in prima linea per aiutarci a uscire dall’emergenza. È nato proprio pensando a loro quindi il nuovo progetto MIND-VR, che vede l’impiego della realtà virtuale per aiutare gli operatori sanitari nella gestione dello stress da Covid.

Ma vediamo in cosa consiste questo sistema, e in che modo potrebbe migliorare la salute psicologica dei medici e del personale infermieristico.

Gestione dello stress da Covid: un aiuto dalla realtà virtuale MIND-VR

MIND-VR è un progetto innovativo che vede coinvolta l’Università di Milano-Bicocca. La nuova tecnologia si prefigge l’obiettivo di offrire supporto psicologico al personale coinvolto in prima linea nella battaglia contro il Covid.
In particolar modo, aiuterà le persone a gestire al meglio i ricordi traumatici e permetterà loro di apprendere delle risorse utili (come ad esempio delle tecniche di rilassamento) per gestire lo stress e l’ansia che stanno sempre più deteriorando la salute mentale e fisica del personale ospedaliero.

La sperimentazione del nuovo sistema avrà luogo presso la Fondazione Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Lo spiega la dottoressa Eleonora Francesca Orena, neuropsicologa del Besta:

Con MIND-VR vogliamo coinvolgere medici e infermieri del nostro istituto per testare i contenuti in realtà virtuale finora prodotti, verificarne l’efficacia e valutare anche il protocollo sperimentale associato.

Se volete saperne di più sul progetto MIND-VR, potrete visitare il sito mind-vr.com.

via | Ansa
Foto di Jazna Rossi da Pixabay

Categorie: Benessere