La Regina Elisabetta II è riapparsa in una videocall e dà ancora una volta l’esempio ai sudditi in favore dei vaccini anti Covid: lo fa con con un raro messaggio pubblico dicendo di comprendere che c’è chi possa esitare; ma incoraggia apertamente la sua gente a immunizzarsi poiché, ammonisce, è doveroso “pensare agli altri prima che a sé stessi”.

Nel corso del colloquio, Elisabetta si è raccontata e ha esposto la sua testimonianza, sottolineando di non aver “avvertito male per nulla” al momento dell’iniezione, ha percepito una sensazione di protezione.

Esorta alla vaccinazione, esaltando la rapidità della campagna vaccinale di massa avviata dal governo Johnson sull’isola fin da inizio dicembre, congratulandosi con coloro che vi stanno lavorando, ma anche ai milioni d’individui che ne hanno accolto la somministrazione: protagonisti, nelle sue parole, di “un’impresa rimarchevole” che contribuisce “all’incoraggiamento morale” del Paese.

Queen Elizabeth e il marito Filippo avevano ricevuto il vaccino, al castello di Windsor, lo scorso gennaio. Le questioni mediche dei reali di solito rimangono strettamente private, soprattutto quando coinvolgono la regina. Invece Elisabetta II aveva voluto rendere pubblica la sua vaccinazione, proprio per sensibilizzare i sudditi e incoraggiarli a fare lo stesso.

Un atto che del resto la sovrana ha già compiuto a gennaio – col 99enne principe Filippo, ora in ospedale per un’infezione non legata al Covid – seguita questo mese dall’erede al trono Carlo, 72 anni, e dalla consorte Camilla: tutti in forma pubblica per sostenere la campagna di vaccinazioni di massa promossa dal governo di Boris Johnson.

Buckingham Palace hanno attraversato momenti di estrema difficoltà: il principe Filippo, 99 anni, è stato ricoverato in ospedale in un’ala privata dell’ospedale King Edward VII per giorni – «a scopo precauzionale», ma per motivi sconosciuti – ed ecco che arriva una nota ufficiale di Buckingham Palace: “Harry e Meghan hanno comunicato alla regina che non torneranno a essere membri attivi della royal family”.

The post Regina Elisabetta II: “Con il vaccino ti senti protetto” appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda