Sensazione di calore e bruciore alla testa: quali sono le possibili cause? Avvertire una sensazione intensa di calore al viso è un’esperienza talvolta piuttosto sgradevole. Quando si manifesta senza febbre, questo sintomo può indicare la presenza di diverse condizioni più o meno gravi, per cui se soffrite di questo problema sarà bene rivolgersi al proprio medico per scoprirne la causa scatenante.

Ma quali saranno le più comuni cause della sensazione di calore alla testa? Vediamole insieme.

Sensazione di calore e bruciore alla testa: le cause da conoscere

Fra le più frequenti cause della sensazione di calore alla testa vi sono disturbi come:

  • Sinusite, una condizione che provoca un accumulo di muco nei seni nasali e che può causare bruciore o sensazione di caldo alla testa.
  • Raffreddore: anche in questo caso il calore alla testa (senza febbre) rappresenta un sintomo piuttosto comune.
  • Ansia: le vampate di calore causate dall’ansia e dallo stress sono un sintomo frequente, un campanello d’allarme che ci dice che è ora di prenderci cura del nostro benessere psicologico e fisico.
  • Menopausa: le vampate di calore sono uno dei sintomi più conosciuti della menopausa, e anche uno dei più fastidiosi. Questa sensazione coinvolge generalmente la testa, il collo, la nuca e il viso.
  • Alimentazione: un’alimentazione ricca di determinati cibi può aumentare la sensazione di bruciore alla testa. Come avrete intuito, fra i cibi che scatenano una simile reazione vi sono innanzitutto quelli piccanti, seguiti dalla caffeina, alcolici e alimenti e bevande molto caldi.
  • Emicrania; molti pazienti che soffrono di emicrania lamentano, fra i vari sintomi, anche il senso di bruciore alla testa. Questo può manifestarsi prima o durante l’attacco.
  • Alcuni farmaci: infine, anche alcuni farmaci possono causare la sensazione di caldo alla testa senza febbre. Fra questi vi sono analgesici, farmaci per il cuore, quelli ormonali, alcuni antibiotici e farmaci antivirali.

Se le vampate di calore alla testa di manifestano in modo frequente e molto intenso, è sempre importante chiedere un consulto al medico per alleviare il problema e individuarne l’esatta origine.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay
via | Pazienti.it, MedicalNewsToday

Categorie: Benessere