Mirko Toller

Pochi giorni fa è morto Mirko Toller, il ragazzo che aveva girato lo spot sull’Atrofia muscolare spinale insieme a Checco Zalone. Una pubblicità ironica e divertente che era entrata nel cuore di tutti. Mirko è morto a soli 16 anni all’ospedale Santa Chiara di Trento, una notizia triste che ci fa capire quanto ingiuste e dolorose siano certe malattie che non hanno cura.

Mirko Toller era uno Youtuber e insieme alla sorella gestiva il canale YouTube “Mirko e Linda show” dove con ironia e simpatia (che evidentemente sono di famiglia!) affrontavano vari temi, dalle serie tv al calcio, all’attualità.

Mirko Toller aveva girato il primo spot per la ricerca scientifica sulla Sma nel 2016 insieme a Checco Zalone e, successivamente, un altro nel 2017. Entrambi ironici e divertenti, per scherzare sulla Sma e cercare di sensibilizzare a tutti a sostenere la ricerca.

L’Atrofia muscolare spinale, chiamata anche Sma, è una malattia genetica che colpisce 1 neonato ogni 10.000 ed è tra cause principali della morte infantile. La malattia va ad intaccare le cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale, da cui partono i nervi che trasmettono i segnali motori ai muscoli.

La presidente dell’associazione “Famiglie Sma” Daniela Lauro ha dedicato un messaggio per ricordare Mirko e offrire sostegno alla sua famiglia:

“Ci sono notizie che non vorremmo mai ricevere. Ci sono dolori che conosciamo troppo bene e che non vorremmo mai più provare, soprattutto non vorremmo che nessuna famiglia provasse più. Il nostro meraviglioso Mirko non è più con noi. Sono ore di grande dolore per tutti noi. Il nostro abbraccio e pensiero va alla sua famiglia. Ciao Mirko, il tuo sorriso ci illuminerà per sempre. Noi non smetteremo di sorridere e lottare”.

Famiglie Sma

Anche la sorella di Mirko, Linda Toller, ha pubblicato un post su Facebook per salutarlo.

Adesso senza di te Mirko sarà difficile ma so che ora sei nel mio cuore per sempre, tante cose avremo dovuto fare ma ti prometto che nel mio piccolo riuscirò a farlo. Dai forza e aiuta la tua mamma, il tuo papà e la tua sorella Serena e me.
Sei il fratello che tutti devono avere e da invidiare, la relazione di fratellanza che tutti devono coltivare ogni giorno.
Il tuo motto è “Barcollo ma non mollo” ed è quello che cercheremo di fare d’ora in avanti.
Grazie per avermi insegnato il coraggio.
So che ci rivedremo e ti potrò abbracciare che per colpa di questa maledetta sma non ho potuto farlo abbastanza, anche se so che li abbracci non ti piacevano.
Grazie Mirko, come ti ho detto sei il nostro Campione. Tu sai quanto vali per me. Ogni cosa che farò lo farò per te.
L’unica rabbia che voglio avere è che ora dovrò tifare un po’ il tuo milan.
Mirko dacci forza, tanta ne avremmo bisogno ma so che la tua energia arriverà.

“È quasi sempre bello se dal buio arriva il giorno
E bello se le nuvole sono solo un contorno”

Linda Toller

Addio a Mirko Toller, il giovane che aveva girato uno spot sull’Atrofia muscolare spinale con Zalone pubblicato su Benessereblog.it 02 ottobre 2020 16:14.

Categorie: Benessere