Il lockdown è ormai finito e le aziende stanno progressivamente riaprendo le loro sedi. Così molte persone tornano al lavoro fuori casa dopo mesi passati accanto ai loro animali 24 ore su 24. Come riabituare, allora, cani e gatti alla normalità e all’assenza del proprietario, facendo sì che soffra il meno possibile? Secondo un’indagine di Purina, il 52% degli intervistati teme che ci vorrà del tempo. Allora la stessa azienda pet-friendly, che ha dato vita alla “Pets at Work Alliance” per supportare altre aziende nella creazione di un ambiente lavorativo aperto agli animali domestici, fornisce dieci consigli realizzati in collaborazione con Maria Chiara Catalani, veterinaria esperta in comportamento animale.

Chiedi a un parente o a un pet-sitter di fare compagnia al cane

Se non puoi portare il cane con te, puoi chiedere a un parente o ad un pet-sitter di fargli compagnia fintanto che non comincerà a riabituarsi alla tua assenza da casa. Così ridurrai al minimo le ore in cui starà da solo e lo aiuterai a riprendere i vecchi ritmi senza eccessivo stress. Il cane si annoia, come noi, e come noi può soffrire di ansia. È molto importante aiutarlo ad affrontare i cambiamenti.

Fai fare al cane una passeggiata prima di andare al lavoro

Se alterni smartworking a lavoro in ufficio, il cane potrà avere difficoltà a prevedere le tue e sue giornate. Da qui la tendenza a seguirti in casa e l’agitazione quando ti vede in preparazione per l’uscita. In questo caso, fai sempre una bella passeggiata con lui prima di uscire per andare in ufficio. Quindi rassicuralo prima di salutarlo: attenuerai la sua tensione emotiva e lo aiuterai a rilassarsi.

Fissa punti fermi nella nuova routine

La routine è molto rassicurante per tutti, anche per il cane. E anche per lui è difficile cambiarla. Cerca di fissare punti fermi: orari dei pasti e delle uscite principali insieme, attività di gioco o di socializzazione con gli amici cani. Così anche le variazioni dei tuoi ritmi di lavoro potranno essere meno pesanti per il cane e non trascurerai il suo bisogno di tempo da condividere.

Aiuta il cane ad affrontare le novità in ufficio se viene al lavoro con te

Se il cane in passato ha avuto la fortuna di accompagnarti quotidianamente in ufficio, questo si aspetterà vedendoti pronto per uscire. Se potrai ricominciare a portarlo, sarà entusiasta. Potrebbe, però, essere disorientato dal nuovo comportamento dei tuoi colleghi e dal cambiamento ambientale per favorire il rispetto della distanza sociale. Aiuta il cane ad affrontare queste novità con curiosità. Cerca di contagiarlo con emozioni positive, premurati di incuriosirlo e incoraggialo se lo vedi in difficoltà.

Usa un guinzaglio allungabile

È difficile convincere un cane socievole a non avvicinarsi ad altre persone per tenere il distanziamento sociale. Puoi assecondare il suo desiderio di socializzare utilizzando un guinzaglio allungabile, nei luoghi sicuri e dove sia consentito. Così potrà avvicinarsi solo lui mentre tu potrai rispettare le distanze di sicurezza. Dove non fosse possibile, consolalo se protesta con una coccola o un momento di gioco con te.

Fai divertire il cane mentre indossi la mascherina

Le mascherine che indossiamo possono confondere o, addirittura, spaventare il cane. Comincia ad abituarlo a vedere più persone della famiglia con la mascherina e fallo divertire, magari con un bel gioco, mentre le indossate. Così sarà distratto da quella stranezza e si abituerà a vederci con questa strana faccia.

Riprendi con passeggiate in orari con meno persone in giro

Nel riprendere ad uscire di casa presta attenzione al comportamento del cane. Se osservi segnali di disagio o tensione. Se tentenna o prova a rientrare. Se ti sembra spaesato o abbaia più del solito ai passanti o agli altri cani. Allora aiutalo riprendendo con passeggiate in orari in cui ci sono meno persone in giro. Puoi anche organizzarti con un familiare per far trovare al cane qualcuno di conosciuto al parco.

Lascia il gatto libero di girare in casa

Se resti in smart working e hai un gatto, lasciagli la libertà di muoversi in tutta casa, come sempre. Deve potere scegliere se starti accanto mentre lavori o appartarsi nel suo angolino preferito. Gran parte dei gatti ama curiosare quando siamo impegnati in qualche attività ma, altrettanto, ama anche ritagliarsi i propri momenti di solitudine e relax.

Durante una riunione via web dai al cane il suo gioco o uno snack

Se resti in smart working e hai un cane, organizzati con regole valide per tutti. Prima di una riunione importante via web, fate una bella passeggiata insieme e al momento di connetterti offri al cane il suo gioco esplorativo da ispezionare o uno snack da rosicchiare. È importante aiutarlo a scandire i momenti da vivere insieme e quelli in cui ciascuno avrà qualcosa da fare. Concentrarsi in casa sotto gli occhi del nostro cane, infatti, non è semplice. Chiede coccole, ci fissa nella speranza di convincerci ad uscire, ci porta un giocattolo o abbaia proprio nel bel mezzo di una importante telefonata.

Se il pet è anziano e lo vedi disorientato, ricorri al veterinario comportamentalista

L’animale anziano è sensibile, fragile nel corpo tanto quanto nelle emozioni. Per lui ogni cambiamento richiede più tempo e più energie per essere accettato. Per questo il tuo supporto è ancora più importante. Presta attenzione al suo comportamento quando comincerai a restare fuori casa qualche ora, perché potrebbe essere disorientato dalla tua assenza, dopo tanto tempo trascorso insieme. Se ti sembra agitato o ti segue con apprensione, chiedi aiuto a un veterinario esperto in comportamento.

Leggi anche…

L’articolo Fine lockdown: come riabituare cani e gatti alla normalità proviene da OK Salute.

Categorie: Benessere