Rimedi contro la nausea

La nausea è un disturbo fastidioso, una sensazione di malessere localizzato e prolungato che può diventare davvero debilitante. La nausea è molto frequente durante i primi mesi di gravidanza, in seguito all’assunzione di alcune terapie o a patologie virali oppure per problemi digestivi, ma compare anche quando si è molto stressati. Quando si ha la nausea è difficile concentrarsi, mangiare e anche bere, e quando questa si protrae per tanti giorni ci si può sentire anche indeboliti e nervosi. Vediamo insieme dei rimedi utili ed efficaci contro la nausea, alcuni naturali ed altri con dei farmaci appositi da utilizzare nei casi più gravi.

Il modo più semplice per provare a far passare la nausea è mettere la borsa dell’acqua calda sulla pancia, a volte basta questo per eliminare questo fastidioso disturbo.

Il limone può essere molto efficace e si può utilizzare in vari modi. Se avete la nausea per il mal d’auto potete tenerlo in mano, incidere la scorza e odorarlo. Oppure potete prendere solo il succo di limone con poca acqua o ancora fare un decotto con acqua, foglie di salvia, ciuffetti di rosmarino e mezzo limone a fette. Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e aggiungete l’acqua per fare almeno tre tazze, fate bollire per qualche minuto e poi filtrate.

Anche il caffè è un ottimo antinausea e può essere molto utile. Prendete un chicco di caffè tostato e tenetelo in bocca per 15 – 20 minuti, poi potete buttarlo. Il sapore intenso del caffè spesso fa passare completamente la nausea. Funzionano bene anche la menta e la camomilla.

Se avete la nausea vi consigliamo di curare anche l’alimentazione prediligendo piatti semplici e con pochi ingredienti, come riso e verdure, ma anche petto di pollo e merluzzo. Via libera anche alla frutta come mele, ananas, papaia e limone. Evitate i cibi acidi come la salsa e i pomodori e optate per i sapori amari, come carciofi e verdure in foglia.

Sono molto efficaci anche la tintura madre di Achillea e la Nux vomica 5 CH. Tra i farmaci invece funzionano bene le bustine di Geffer, le Biochetasi e il Maloox.

Rimedi contro la nausea pubblicato su Benessereblog.it 29 aprile 2020 11:15.

Categorie: Benessere