ANTONINO

Prof. Antonino Di Pietro
Direttore Scientifico di OK Salute

Le mascherine servono o non servono?Devono essere messe da tutti o solo da chi è malato?Che differenza c’è tra quelle chirurgiche e le altre con filtri e valvole, chiamate Ffp2 e Ffp3?Quante discussioni ci sono sull’argomento e quante inutili polemiche tra chi dice si è chi dice no! Basterebbe solo un po’ di buon senso a capire che le mascherine sono importanti. Esse sono sempre in ogni caso una barriera per frenare o fermare le goccioline di saliva che emettiamo con il respiro o con la tosse. Fino a quando non sarà possibile fare un test a tutti, non possiamo sapere se la persona che abbiamo di fronte, apparentemente sana, è in realtà un malato senza sintomi. Se una persona non indossa la mascherina mi spruzza le sue gocce di saliva addosso e potenzialmente può infettarmi. Se io mi infetto ma non ho sintomi e non metto la mascherina, posso infettare altre persone che incontro. Quindi non possono esserci dubbi sull’importanza della mascherina. Mi spiace che l’OMS abbia generato molta confusione su questo argomento.
Riguardo alle caratteristiche delle varie mascherine bisogna sapere che le Ffp2 e le Ffp3 sono «egoiste» perché proteggono soprattutto chi le indossa. Esse hanno un filtro che trattiene i virus dell’aria inspirata, ma chi le indossa quando espira butta fuori liberamente la sua aria attraverso la valvola, per cui se è malato, può infettare chi ha di fronte. Per questo esse devono essere usate solo da chi è certo di essere sano (medici, infermieri, operatori sanitari, forze dell’ordine ecc.) ma viene a contatto con persone infette.
Le mascherine chirurgiche, anche se proteggono meno, però sono più «altruiste». Esse sono più efficaci a frenare e trattenere le goccioline di saliva potenzialmente infette, emesse da chi le indossa, per cui proteggono soprattutto gli altri.
Quando io incontro qualcuno sono molto più tranquillo se vedo che lui indossa una mascherina chirurgica, sono meno tranquillo se lui indossa una mascherina con la valvola! Il massimo della protezione per sé e gli altri è indossare una Ffp2 o Ffp3 e sopra una chirurgica.
Per correttezza bisogna sapere che esistono anche le mascherine Ffp2 e Ffp3 senza valvola e queste proteggono bene tutti. Ma dovendo essere molto pratici e non fare solo una classifica delle mascherine top, dobbiamo pensare che, nei prossimi mesi, se osserveremo le necessarie misure di sicurezza, saranno necessarie per la gente comune 40 milioni di mascherine al giorno. Ecco perché io credo che le mascherine chirurgiche, più semplici e meno costose, se ben usate e rispettando le distanze di sicurezza, saranno quelle più utilizzate.

LEGGI IL SOMMARIO DEL NUOVO NUMERO

ABBONATI ALLA NOSTRA RIVISTA

L’articolo L’editoriale del Direttore – Mascherine egoiste e mascherine altruiste proviene da OK Salute.

Categorie: Benessere