Se c’è una cosa che in queste settimana di emergenza e quarantena abbiamo imparato è che dobbiamo lavarci le mani. Sempre, più volte al giorno, e soprattutto dopo la spesa o il contatto di qualcosa di esterno o estraneo alla nostra comfort zone.

Sembra strano, 
ma l’acqua non idrata la pelle

I benefici indiscussi del lavaggio delle mani (secondo gli esperti è una delle armi più semplici e valide che abbiamo a disposizione per difenderci da Covid-19) portano con sé anche un piccolo effetto collaterale: la secchezza cutanea e una potenziale irritazione della pelle.

Quale sapone scegliere
e come usare l’asciugamano

Nella scelta del detergente, evitare prodotti eccessivamente aggressivi, meglio usare saponi liquidi privi di tensioattivi e a base di burro di karitè o altre sostanze idratanti e non abusare di gel idroalcolici. Evitare anche di lavarsi le mani con acqua troppo calda o addirittura bollente, perché in questo modo si danneggia il film idrolipidico della pelle. Persino l’asciugatura ha un ruolo importante: la cosa migliore è usare un asciugamano personale, tamponando anziché strofinando.

Mani secche: la crema idratante

crema-idratante-mani

Se la pelle è screpolata significa che ha una scarsa quantità di sebo e di acqua negli strati superficiali della cute. Quindi per ripristinare la componente idrica della pelle una crema idratante può essere molto utile. Le sostanze da ricercare in un prodotto idratante sono collagene, elastina e acido ialuronico, che formano una sorta di barriera protettiva e non permettono all’acqua contenuta nella pelle di evaporare

Leggi anche: Esami del sangue: la guida completa

Mani secche: la crema emolliente

Oppure una crema emolliente, indispensabile per ammorbidire la cute. Soprattutto se contenente oli naturali come l’olio di cocco, di jojoba, di mandorle dolci oppure il burro di karité e il burro di cacao. Questa tipologia di crema ridona tono ed elasticità alle pelli aride.

Pelli sensibili: no profumi

Chi deve idratare una pelle sensibile, cioè che si arrossa facilmente e tende a manifestare reazioni allergiche, dovrebbe evitare prodotti che contengono profumi. Possono irritare la pelle o, nel peggiore dei casi, favorire fenomeni allergici.

Alcuni consigli pratici

Almeno due sere alla settimana applicare la crema in occlusione con pellicola trasparente o guanti di plastica per un trattamento idratante intensivo e profondo. Applicare la crema sulla pelle un po’ umida, invece, per “intrappolare” meglio l’acqua e per un efficace effetto idratante.

Leggi anche…

L’articolo Mani secche a forza di lavarle? Qualche consiglio per idratarle proviene da OK Salute.

Categorie: Benessere