Le farmacie non solo restano aperte ma intensificano anche i loro servizi. A fronte dell’emergenza Coronavirus, Federfarma e Croce Rossa Italiana hanno attivato un protocollo per la consegna dei farmaci a domicilio. Questa iniziativa è riservata ad alcune fasce della popolazione.

Il nuovo servizio di consegna dei farmaci per chi è positivo o in quarantena

Il numero verde 800.065.510 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, ed è destinato alle persone over 65 o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti a quarantena o risultati positivi al virus SARS-CoV-2.

Come funziona il servizio?

Il cittadino, che deve rispondere ai requisiti qui sopra, attiva la richiesta chiamando il numero verde. L’operatore contatta il Comitato più vicino. I volontari della Croce Rossa ritirano la ricetta presso lo studio medico indicato o acquisiscono il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) e il codice fiscale del destinatario del farmaco. Con questi documenti si recano in farmacia. Una volta ritirati, i farmaci vengono consegnati in busta chiusa alla persona che ne ha fatto richiesta, la quale deve provvedere solo a corrispondere l’eventuale cifra spesa (e anticipata dalla CRI). Il servizio di consegna a domicilio è totalmente gratuito. Non solo: l’utente può richiedere al numero verde l’emissione dello scontrino “parlante” per usufruire delle detrazioni fiscali.

Rimane attivo il servizio di consegna per le persone vulnerabili

Oltre a questo nuovo servizio, attivato proprio per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, rimane attivo quello già in essere per la consegna dei farmaci a domicilio per le persone vulnerabili. Il numero verde 800.189.521, gestito da Federfarma e attivo da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, è rivolto alle persone che non sono in grado di recarsi personalmente in farmacia perché affette da disabilità o patologie gravi. Questi individui, che non hanno familiari o conoscenti che possano andare in farmacia per conto loro, necessitano di un servizio domiciliare di consegna. Questo, però, non copre le esigenze aventi carattere di urgenza.

Leggi anche…

L’articolo Coronavirus: consegna gratuita dei farmaci per chi ne ha bisogno proviene da OK Salute.

Categorie: Benessere