Oggi, 14 novembre 2022, ricorre la Giornata Mondiale del Diabete. L’appuntamento di questo secondo anno del biennio 2021-23 della Giornata Mondiale del Diabete è dedicato all’accesso all’educazione sul diabete.

In questa occasione, l’International Diabetes Federation chiede ai responsabili politici di aumentare l’accesso all’educazione sulla malattia per aiutare a migliorare la vita di oltre mezzo miliardo di persone in tutto il mondo. Ma anche la Società Italiana di Diabetologia scenderà come sempre in campo con una serie di iniziative dedicate a contrastare l’avanzata del diabete e a prevenirne le conseguenze.

Si parlerà quindi di diabete in farmacia, al supermercato, nei parchi e nelle piazze italiane affinché tutti imparino a conoscere il vero volto di questa condizione.

14 novembre, Giornata mondiale del diabete
Fonte: Pexels

Cos’è la Giornata mondiale del diabete

Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata viene organizzata per portare l’attenzione dell’opinione pubblica sul diabete e sulla sua gestione. L’iniziativa è la più grande campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione nei confronti di una delle patologie croniche su cui deve essere concentrato l’impegno di tutti. Soprattutto alla luce del fatto che, nella maggior parte dei casi, sia possibile prevenirla (parliamo del diabete mellito o di tipo 2, quello che si sviluppa in genere da adulti con uno stile di vita che comprenda un’alimentazione sana e almeno mezz’ora di esercizio fisico moderato ogni giorno. Ciò che è certo, è che si tratta di un appuntamento importante per ricordare quanto sia importante uno stile di vita sano e una dieta equilibrata per controllare la malattia, sia che si parli di diabete di tipo 1 sia di tipo 2.

La Giornata Mondiale del Diabete è diventata una Giornata ufficiale delle Nazioni Unite nel 2006 con l’approvazione della Risoluzione 61/225. Si celebra ogni anno il 14 novembre non a caso. Tale data è infatti il giorno della nascita di Sir Frederick Banting, che scoprì l’insulina insieme a Charles Best nel 1922. Il fisiologo ed endocrinologo canadese vinse, proprio per questo motivo, il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina nel 1923 insieme a John James Rickard Macleod, e dividendo la sua parte con Charles Herbert Best. La scoperta dell’insulina porta la data del 1921 anche se venne sperimentata sull’uomo solo l’anno successivo. Come anticipato, il tema della campagna della Giornata mondiale del diabete 2022 è l’accesso alla cura del diabete.

Giornata Mondiale del Diabete blu

La campagna è rappresentata dal logo del cerchio blu che è stato adottato nel 2007 dopo l’approvazione della Risoluzione ONU sul diabete. Il cerchio blu simboleggia a livello internazionale la consapevolezza del diabete. Il suo significato profondo si riferisce all’unità della comunità globale della patologia in risposta all’epidemia della stessa. Il cerchio blu è simbolo di tutti i tipi di diabete.

Giornata Mondiale del Diabete eventi

Tantissimi gli appuntamenti ai quali potremo partecipare per poter essere informati su una malattia che sta prendendo sempre più piede e che potrebbe essere prevenuta attraverso gli accorgimenti dei quali abbiamo accennato sopra. Proprio per promuovere la prevenzione, medici, operatori sanitari, infermieri e associazioni di pazienti si metteranno oggi, e non solo, a disposizione dei cittadini per distribuire materiale informativo, fornire una consulenza medica qualificata ed eseguire gratuitamente l’esame della glicemia (il livello di zuccheri nel sangue: scopri cosa fare in caso di glicemia alta o di glicemia bassa).

L’edizione 2022 della Giornata mondiale del diabete prevede numerosi appuntamenti che interesseranno le piazze italiane. Saranno allestite postazioni con volontari sia in tali luoghi di ritrovo per antonomasia che presso i supermercati. Banchetti informativi organizzati dalle Asl daranno tutte le informazioni necessarie sia riguardo al diabete di tipo 1, sia riguardo al diabete di tipo 2.

  • Tra gli eventi in programma segnaliamo, nelle Marche, due giornate organizzate dall’ASSOCIAZIONE DIABETICI DI PESARO e patrocinate dall’azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord, che avranno luogo a Pesaro, in Via Branca – angolo Piazza del Popolo sabato 12 novembre 2022 dalle 9 alle 12, e dalle 15 alle 19 e Domenica 13 Novembre 2022 dalle 9 alle 12.
  • In Emilia Romagna, invece, precisamente a Ravenna, la Giornata sarà promossa da Associazione Diabetici Ravennate, Croce Rossa Italiana, U.O. di Diabetologia della città e Lions della stessa provincia. Tra le giornate in programma segnaliamo quella a Faenza Piazza del Popolo sabato 5 novembre 15,00-18,30 e quella in Piazza XX Settembre (dell’Aquila) sabato 12 novembre 9,00-12,30 – 15,00-18,00 e domenica 13 novembre 9,00-12,30. Per info visitate il sito auslromagna.
  • In Valle d’Aosta, ancora, il 12 novembre alle ore 16,30, presso il Teatro della cittadella dei giovani di Aosta, si parlerà di diabete e sport nell’ambito di una conferenza dedicata.
  • A Milano, infine, domenica 13 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Teatro Belvedere, l’A.DI.MI. Associazione Diabetici del Miranese coordinerà Giornata Mondiale del Diabete “Esercitiamoci a sconfiggere il diabete”.

Gli appuntamenti della Giornata mondiale del diabete nelle piazze italiane sono molti di più: informatevi presso i vostri comuni di appartenenza o le strutture mediche della vostra zona.

14 novembre, Giornata mondiale del diabete
Fonte: Pexels

I dati sul diabete

Sul sito dell’IDF sono riportati i preoccupanti dati aggiornati. Si stima che fino al 2021 siano stati 537 milioni gli adulti (1 su 10) a convivere con il diabete. Ma ciò che deve fare riflettere riguarda le previsioni: ci si aspetta che tale numero salirà a 643 milioni entro il 2030, e a 783 milioni entro il 2045. Inoltre, il 44% degli adulti soffre di diabete non diagnosticato, spesso e volentieri del tipo 2.

Ancora, 541 milioni di adulti hanno un maggiore rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2. Per questo è importante accedere a tutte le informazioni relative alla prevenzione della malattia. La diagnosi precoce può salvare delle vite, prevenire un’emergenza medica e ridurre il rischio di complicazioni che possono influenzare la propria vita nel corso degli anni. Per quanto riguarda bambini e adolescenti, più di 1,2 milioni di questi soffre di diabete. La patologia è stata causa, solo nel 201, di 6,7 milioni di morti.

Diabete, consigli utili

10 consigli fondamentali per chi ne soffre utili per prevenire o alleviare i sintomi del diabete:

  • Seguire una dieta mediterranea ricca di frutta e verdura
  • Consumare 5 porzioni di frutta e verdura
  • Preferire i cereali integrali, il pesce e i cibi che contengono i grassi “buoni” ricchi di Omega 3 e Omega 6
  • Favorire cibi che fanno bene al corpo e al cervello, come i mirtilli
  • Fare movimento fisico (30 minuti al giorno)
  • Eseguire controlli medici periodici
  • Fare attenzione al peso
  • Fare una vita regolare
  • Bere molta acqua
  • Cercare di rilassarsi

Che cosa si rischia a non curarsi? Le disabilità sono numerose e molto gravi. Un diabete non curato può infatti causare cecità, ictus, infarti e anche amputazioni. Quali sono i sintomi del diabete che possono destare preoccupazione? Prima di tutto, fate attenzione se il peso corporeo è elevato e se ci sono casi di diabete in famiglia. Inoltre, i segnali più tipici sono la sete, lo stimolo a fare pipì, la glicemia alta e l’alito acetonemico.

FONTI:

Categorie: Benessere