In molti si chiedono se allenarsi tutti i giorni fa male, oppure no. In realtà, potresti pensare che più ti alleni, più ottieni i benefici tipici dell’esercizio fisico. In realtà, non è proprio così.

Allenarsi tutti i giorni fa male, quindi? In realtà, dipende: esiste il pericolo di sovrallenamento, ma in sostanza tutto dipende da quello che fai e da come lo fai. Cerchiamo di capire se è possibile allenarsi tutti i giorni ed in che modo è necessario farlo per evitare problemi di salute.

Allenarsi tutti i giorni: vantaggi

Allenarsi tutti i giorni offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, possiamo dire per certo che se fai esercizi tutti i giorni, sarai meno sedentario. Rendere il fitness un’attività quotidiana aiuta a combattere un problema piuttosto diffuso: quasi 2 adulti su 3, infatti, trascorrono seduti più della metà della propria giornata.

Se ci si allena tutti i giorni, anche a casa ad esempio, è chiaro che questo problema riduce di gran lunga la sua portata: rende la vita meno sedentaria e, di conseguenza, più sana.

Allenarsi tutti i giorni inoltre rende molto più semplice raggiungere i propri obiettivi di fitness o il dimagrimento; l’esercizio fisico, inoltre, incentiva il rilascio di endorfine, ovvero gli ormoni della felicità, che aiutano a sentirsi dunque più felici ma anche a combattere stress e ansia.

Allenarsi tutti i giorni: svantaggi

Nonostante i numerosi vantaggi, è chiaro che allenarsi tutti i giorni comporta anche degli svantaggi. Innanzitutto, dobbiamo pensare che se non ci si prende un tempo di recupero adeguato alle attività svolte, queste si riveleranno inutili. In sostanza, un tempo di recupero inadeguato vanifica i progressi.

Se non dai ai muscoli il tempo adeguato di ripararsi, ad esempio, rischi di sovraccaricare il corpo e minare l’efficacia degli allenamenti (oltre a sentire strani dolori ed un’eccessiva fatica).

Non bisogna sottovalutare neanche la difficoltà di mantenere alta la motivazione: allenarsi tutti i giorni infatti può essere decisamente demotivante, poiché l’eccessiva fatica non aiuta affatto a mantenersi attivi.

Allenarsi tutti i giorni fa male? No, ma devi farlo così

Per evitare gli effetti negativi dell’allenamento quotidiano, è importante seguire delle regole specifiche.

Una buona routine è fondamentale per ottenere i vantaggi dell’allenarsi tutti i giorni e non gli svantaggi. Innanzitutto, è importante prediligere gli esercizi a bassa intensità (come camminare) che non stressano il corpo e comportano notevoli benefici anche se fatti tutti i giorni.

esercizi fitness

Se la tua routine di allenamento include esercizi ad alta intensità, è bene alternare giorni facili a giorni  difficili, in modo da dare una pausa al tuo corpo ma, allo stesso tempo, farlo rimanere attivo.

Anche variare l’intensità è un buon modo per allenarsi tutti i giorni senza farsi male. In questo caso, puoi alternare i gruppi muscolari sui quali lavori: in sostanza, non lavorare sulle stesse parti del corpo per due giorni consecutivi. Se oggi alleni la parte inferiore del corpo, domani allena quella superiore.

Come capire se ti stai allenando troppo

Se allenarsi tutti i giorni ti sta facendo male, lo puoi capire da alcuni segnali. Innanzitutto, il dolore: quello muscolare può essere “normale”, ma se dura più di qualche giorno o comporta difficoltà a camminare o correre ad esempio, è chiaro che stai esagerando con gli esercizi. Troppo stress sul corpo può incidere sul ciclo mestruale, quindi è bene fare attenzione nel caso in cui dovesse verificarsi un cambiamento dello stesso.

Devi fare attenzione se ti senti affaticato e irritabile, o se il tuo appetito cambia: alternare voglie pazze all’assenza totale di fame può infatti essere un segnale del fatto che qualcosa non va.

Categorie: Benessere