Luca Zingaretti ha ricordato l’attore Roberto Nobile morto ieri, sabato 30 luglio, a Roma all’età di 74 anni.

Volto noto della serie del Commissario Montalbano, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, Nobile interpretava il ruolo di Nicolò Zito, il giornalista della televisione locale dell’immaginaria Vigata, amico e prezioso collaboratore del commissario impersonato proprio da Luca Zingaretti.

“È mancato, improvvisamente, il mio amico Roberto. Faceva Nobile di cognome e mai cognome fu più azzeccato”, ha scritto l’attore su Instagram sottolineando che “aveva l’educazione, la compostezza, la postura e l’eleganza d’animo di un nobiluomo. L’ho conosciuto tanti anni fa sul set del Commissario Montalbano, interpretava Nicolò Zito, il giornalista amico del Commissario Montalbano e devo dire che fu un incontro di quelli che si ricorda perché amici lo diventammo davvero e subito. Per più di vent’anni”.

“Nicolò – ha continuato Zingaretti – era un uomo mite, dal sorriso meraviglioso, dalla conversazione brillante, dalla gentilezza innata. Era un artista fine, un attore appassionato del suo lavoro: mi ricordo quando gli davo del rompiballe perché voleva sempre ripetere, limare, cambiare qualche battuta, e mi ricordo che lo prendevo a male parole perché tanto, poi, si faceva come diceva lui. Quante cene davanti al mare, quante chiacchiere, quanti progetti e quante risate. Nel nostro mestiere capita che non ci si veda per molto tempo, ma anche che, quando ci si ritrova si ricominci da dove si era lasciato. Ora te ne sei andato e mi sembra impossibile si sia spento il tuo sorriso e che la tua gentilezza non ci sia più. Sono attonito, sono svuotato e addolorato. Ti voglio bene Roberto, te ne vorrò sempre”.

LEGGI ANCHE: Lutto nel cinema, è morto l’attore inglese Bernard Cribbins.

The post Addio a Roberto Nobile, il ricordo struggente di Luca Zingaretti appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda