Il SuperEnalotto è il concorso a premi più ambito dagli italiani. È un sogno difficile da realizzare, ma i colpi di fortuna ci sono a volte. Cercando di essere il più possibile realistici, cerchiamo di scoprire come si possono incassare le vincite del Superenalotto. Se gli importi sono inferiori a 520 euro, questi possono essere incassati direttamente in ricevitoria. Le vincite più fortunate, invece, potranno arrivare direttamente sul conto corrente.

Superenalotto: cos’è

Nato come costola del Lotto (all’inizio si chiamava Enalotto), con il tempo è diventato un gioco autonomo che ha eguagliato in popolarità lo storico gioco del Lotto. È gestito dalla Sisal ed è definito come gioco numerico a totalizzatore, dunque ha un funzionamento molto diverso rispetto al Lotto per quanto riguarda le vincite, i premi e le quote. A differenza di quest’ultimo, infatti, si tratta di un gioco a vincita variabile, mentre il Lotto è un gioco a vincita fissa.

Come giocare la schedina

La schedina classica del SuperEnalotto è quella chiamata “a due pannelli”, formata da quattro riquadri, due dedicati alle sestine e due al Numero Superstar. È quindi possibile scegliere un minimo di 6 numeri e un massimo di 12 numeri: si può decidere di compilare uno solo dei riquadri sulle sestine (quindi giocando 6 numeri) oppure entrambi (giocando 12 numeri). Per quanto riguarda i riquadri del Numero Superstar, si possono selezionare un singolo numero per volta. All’interno della schedina è inoltre possibile selezionare per quanti concorsi si vuole puntare la giocata (all’interno del Pannello Abbonamenti) e se si vogliono effettuare giocate normali o sistemistiche (all’interno dell’Angolo del sistemista). Esistono anche schedine a 5 pannelli, che permettono di puntare su un numero maggiore di numeri a un costo naturalmente più alto.

Superenalotto, ogni vincita è differente

Sono quattro le categorie di vincite al Superenalotto, a cui corrispondono quattro diversi modi per riscuotere il denaro che spetta. Quando la vincita riguarda un importo modesto, fino ad un importo pari a 520 euro, ci sono due possibilità per incassare il denaro. È possibile ritirare il premio in contanti direttamente presso una ricevitoria abilitata al Superenalotto, dietro presentazione della ricevuta originale della giocata. Questa dovrà essere integra. Sarà anche possibile ritirare la vincita con un assegno bancario non trasferibile: anche in questo caso sarà possibile ritirarlo presso una qualsiasi ricevitoria: si dovrà sempre presentare una copia della ricevuta vincente integra ed originale. In questo caso il ruolo della banca diventa relativo: può servire al massimo per depositare i contanti o l’assegno sul conto corrente.

Incassare le vincite: entro quando farlo!

Attenzione che le vincite hanno una data di scadenza, oltre passata la quale si rischia di non incassare niente. Per le vincite sino a 52.000 euro, sarà possibile recarsi in qualsiasi ricevitoria per incassare la vincita in contanti o avviare le pratiche per ottenere il bonifico entro 60 giorni dal giorno successivo l’estrazione. Passati i 60 giorni, la vincita dovrà essere richiesta agli uffici Sisal che abbiamo citato in precedenza. Per le vincite superiori ai 52.000 euro la richiesta dovrà essere effettuata sempre agli uffici Sisal, entro 90 giorni da quello successivo alla premiazione.

Le commissioni

Ricordiamo che i premi del Superenalotto sono sottoposti a delle commissioni, che variano a seconda dell’importo vinto. Queste sono:

  • nessuna commissione per vincite di importo inferiore o uguale a 100 euro;
  • 1,03 euro per vincite di importo compreso tra 100,01 e 300 euro;
  • 3,10 euro per vincite di importo compreso tra 300,01 e 1.000 euro;
  • 6,20 euro per vincite di importo compreso tra 1.000,01 e 5.200 euro;
  • per vincite fino a 52.000 euro si applica una commissione di 5,16 euro per le prenotazioni del bonifico nei Punti Pagamento Premi.

The post Superenalotto da 250 milioni di euro, come si ritira una vincita così grossa? appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda