Su 2754 donne di tutta Italia il 45% lamenta una scarsa intimità con il proprio compagno da quando è diventata mamma e per il 15,9% l’intimità è addirittura totalmente assente, solo il 3,5% la considera ottima. Questo nonostante che in media le stesse mamme attribuscano un voto che arriva quasi a 8 (in un range da uno a 10), all’importanza dell’intimità nella relazione di coppia.

È quanto emerge dall’indagine condotta on line da Me First, start up fiorentina della psicologa Cristina Di Loreto, che si occupa di potenziare a livello psicologico le madri fuori e dentro il mondo aziendale.

La maggior parte delle mamme intervistate (il 48,8%) è nella fascia d’età tra 30 e 35 anni, è coniugata, ha un contratto a tempo indeterminato (il 46%) e ha già dei figli (il 95,8%). Mentre invece il 15,5% è casalinga, il 9,3 disoccupata. Prima che arrivassero figli il 46,2% lamentava alcune criticità sopportabili e il 32,4% pensa che il compagno avrebbe potuto fare di più per supportarla emotivamente dopo l’arrivo dei figli. Obiettivo della ricerca è analizzare con un questionario semi strutturato quali tra le 5 aree intercettate dalla fondatrice del metodo Me First siano le più critiche per la coppia nella percezione delle madri.

Dall’indagine sullo stato di benessere della relazione di coppia in seguito all’arrivo dei figli emerge anche che il 35,1% delle mamme si aspetta attenzioni che non arrivano mai o non quanto si vorrebbe, il 25,5% cerca di coltivare il contatto con il partner, il 12,2% veste i panni della mamma h24, senza spazio per il partner.

Cristina Di Loreto

Cristina Di Loreto, psicologa.

“Sappiamo che moltissime sono le madri che affrontano la genitorialità in una situazione di separazione o di monogenitorialità ma con questa ricerca volevamo focalizzarci sulle donne che all’interno della coppia percepiscono di avere delle difficoltà – ha spiegato Cristina Di Loreto, psicologa, psicoterapeuta, mamma e fondatrice di Me First – Questo perché ritengo che lavorando sul benessere indiviudale della madre sia fondamentale occuparmi anche del sistema in cui ogni donna è immersa. Le coppie, dopo l’arrivo dei figli, ‘perdono’ intimità: lo fanno su vari livelli, non unicamente su quello sessuale. Questo dato è molto sconfortante perché se ci pensiamo bene l’arrivo di un figlio dovrebbe sancire un livello di intimità profondo e unico. Nel nostro questionario abbiamo analizzato cinque aree: comunicativa, affettiva, ntimità, gestione di stili educativi diversi e gestione con le famiglie di origine. Non mi aspettavo che la prima area percepita come la più critica fosse proprio quella dell’intimità, invece mi sono dovuta ricredere, dati alla mano”.

LEGGI ANCHE: Elisabetta Canalis: “Mia figlia da quel giorno non va più a scuola”

The post Per le mamme di oggi l’intimità è sconosciuta, l’indagine appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda