Che colori stanno bene a Summer? E quali sono le caratteristiche della palette armocromia estate? Se non hai mai sentito parlare dell’Armocromia, probabilmente queste domande ti sembreranno quantomeno strane e oscure. In realtà, devi sapere che l’armocromia è una disciplina che potrebbe tornarti molto utile se, anche tu, non trovi mai gli abiti giusti da mettere; se anche tu acquisti magliette, giacche e sciarpe d’impulso, per poi renderti conto che non valorizzano affatto la tua bellezza, che in qualche modo non hanno nulla a che vedere con i tuoi naturali colori.

Quando parliamo di armocromia ci riferiamo a una tecnica che analizza i colori di una persona (prendendo in esame il colore dell’incarnato, la brillantezza e il colore naturale di occhi e capelli), e stabilisce quali sono le tonalità sulle quali bisognerebbe puntare per esaltarne la bellezza.

Ad esempio, probabilmente anche a te sarà capitato di notare che alcuni colori fanno brillare i tuoi occhi e ti fanno apparire immediatamente più bella e radiosa. Ecco, non si tratta di un puro caso o di una semplice illusione.

Dietro questo “fenomeno” c’è proprio l’armocromia.

Le quattro stagioni (dell’armocromia)

Per facilitare il compito di noi profane e profani, nell’ambio di questa disciplina sono state individuate una serie di caratteristiche, che sono state a loro volta raggruppate in dei gruppi (o stagioni) e sottogruppi. Le principali stagioni dell’armocromia sono, come potrai immaginare:

  • Primavera
  • Inverno
  • Autunno
  • Estate

I colori che appartengono a queste categorie non devono necessariamente richiamare quelli che caratterizzano le stagioni dell’anno che ben conosciamo.

Ad esempio, una donna estate può avere capelli biondi ma anche castani, ma avrà delle caratteristiche cromatiche che la faranno rientrare in questa particolare categoria.

Dopo aver visto a grandi linee di cosa si occupa l’armocromia, parliamo finalmente di estate! Chi è Estate in armocromia? Vediamo quali sono le caratteristiche generali ed esaminiamone i quattro sottogruppi, ovvero Estate Assoluta, Cool, Light e Soft.

Estate armocromia: caratteristiche

Fonte: Getty

Chi fa parte della categoria Estate ha generalmente una pelle caratterizzata da un sottotono freddo e delicato. La pelle è generalmente chiara, ma può anche essere più olivastra, con un fondo rosato.

Gli occhi nell’armocromia estate vanno dall’azzurro al verde, fino al grigio-nocciola. I capelli sono generalmente chiari (biondi) ma, come abbiamo anticipato, possono essere anche di colore castano chiaro o medio.

Colori armocromia estate

La palette armocromia estate comprende un ampio ventaglio di colori, che vanno dalle tonalità pastello fino alle tonalità fresche come il color salvia, glicine, arrivando anche al grigio, il tortora, il rosa freddo, il verde menta.

In base alle diverse sotto-categorie, è possibile osare con tonalità più intense, come il violetto, il rosso freddo, il grigio, il ciclamino e il blu notte.

Armocromia estate: sottogruppi

Come anticipato, quando si parla di stagioni dell’armocromia bisogna fare riferimento anche ai sottogruppi. Nello specifico, nel caso dell’estate distingueremo fra:

  • Estate pura (o assoluta)
  • Estate chiara (o light)
  • Armocromia Estate soft
  • Estate cool (o fredda)

Ma a questo punto, come capire se si è una summer soft o cool? Semplice, bisogna conoscere le caratteristiche di ciascun sottogruppo.

Senza ulteriori indugi, vediamo dunque come distinguerli l’uno dell’altro.

Estate Assoluta

Anche nota come “Estate Pura”, “True Summer” o semplicemente “Summer”, il sottogruppo assoluto è considerato il più neutro.

La mancanza di calore nell’incarnato è associata a occhi azzurri o verdi, capelli biondo chiaro o castano medio. Per fare maggiore chiarezza, tieni a mente che vip True Summer sono, ad esempio, Kristen Dunst o Scott Patterson.

Armocromia estate assoluta: quali colori scegliere?

Se sei un’estate pura, scegli colori con tonalità fredde o medie, come il rosa ciclamino, l’azzurro cielo e il bianco. In alternativa, se ami i colori più di impatto, scegli il grigio o il verde smeraldo.

Estate Chiara

Fonte: Getty

Anche detta “Estate light” o “Summer Light”, l’estate chiara comprende persone con capelli che vanno dal biondo chiaro al castano chiaro. Generalmente gli occhi sono di colore azzurro o verde intenso. Personaggi che rientrano in questo sottogruppo sono, ad esempio, le attrici Reese Witherspoon, Elle Fanning e Lea Seydoux.

Armocromia estate light: scegli questi colori

Se sei un’estate light, i colori che più di tutti valorizzeranno la tua naturale bellezza sono quelli freddi e chiari, come l’azzurro, il color avorio, il giallo limone chiaro, color lavanda, blu navy, platino, turchese, acquamarina o anche il rosa chiaro.

Estate Soft

Armocromia estate
Fonte: Getty

Il terzo sottogruppo estate in armocromia è quello “soft”, che comprende persone con sottotono freddo, contrasto medio, con capelli dal biondo scuro al castano chiaro, e occhi azzurri o verdi tendenti al grigio.

Per capire meglio di quale sottotipo stiamo parlando, devi sapere che vip come Jennifer Aniston, Leonardo Di Caprio e Brad Pitt appartengono a questa categoria.

Colori armocromia estate soft

Come vestirsi se sei estate soft? La scelta ideale sono i colori freddi e non brillanti. Per il tuo guardaroba scegli tonalità fresche come quella del rosa, azzurro polvere, salvia, verde giada, blu pastello, bianco spento o anche rosa antico.

Estate Cool

Fonte: Getty

Terminiamo i sottogruppi dell’armocromia estate con il sottogruppo cool. Anche noto come Summer Cool, a questo sottogruppo appartengono uomini e donne con incarnato chiaro e dai colori tenui. Fra i punti salienti emergono, in questo caso, contrasti come quello fra occhi chiari, pelle con sottotono freddo e capelli castani, caratteristiche rappresentate egregiamente da personaggi come Alexis Bledel, Bianca Balti e Laetitia Casta.

Colori armocromia estate fredda

Come vestirsi se sei Armocromia Estate Fredda? Ottima sarà la scelta di indossare colori che creino il giusto contrasto, come il verde militare, il blu notte (il colore più adatto per questo gruppo della stagione Summer), il grigio scuro o anche il nero. Il guardaroba della summer cool può però spaziare dalle tonalità più intense alle più chiare, declinandosi in toni frizzanti come lampone, ciclamino, verde smeraldo chiaro, azzurro tiffany e verde malva.

Bene, se sei una donna Estate, il mondo (della moda) è adesso nelle tue mani! Se invece non pensi di essere un’Estate, ma piuttosto una colorata Primavera, leggi alcuni consigli che potrebbero aiutarti a rinnovare il tuo armadio!

Se sei in una fase di crisi esistenziale (cromatica, è ovvio), potresti prenotare una seduta di armocromia insieme a una persona esperta in questo campo, e scoprire finalmente su quali colori puntare per esaltare la tua bellezza naturale!

Categorie: Benessere