Kefir, gatto da record che sembra un cane

La russa Yulia Minina e il suo gatto di nome Kefir sono diventate due celebrità. Il felino e la sua padrona vivono a Stary Oskol, nella Russia Orientale e devono la loro popolarità alla stazza del micio. Questo esemplare di Maine Coon, infatti, ha 22 mesi, ma pesa quasi 13 chili. «Spesso e volentieri viene scambiato per un cane», racconta Yulia, che aggiunge: «Perché, a quanto mi dicono, questa razza cresce fino ai 3-4 anni di età».

Le immagini e i video di questo esemplare di “Procione del Maine” (così viene anche chiamata la razza Maine Coon), stanno facendo il giro del web. Non capita tutti i giorni, infatti, di imbattersi in un animale da compagnia di queste dimensioni. La vicenda è stata in origine raccontata dal britannico The Sun, ma è stata presto ripresa dal Daily Mail e dal New York Post. Nonostante il suo aspetto “ingombrante”, Kefir ha un animo delicatissimo.

«Questo gatto è grande come un cane e dolce come un bambino», racconta Yulia. «È molto intelligente e si comporta sempre bene. Quando amici e conoscenti vengono a casa, tutta l’attenzione è per lui e si lascia accarezzare volentieri». «Ha una precisa abitudine» conclude Yulia.

«Di notte gli piace arrampicarsi su di me e dormire. Quando era più piccolo non mi creava nessun problema, ma ora è diventato grosso e pesante e, ovviamente, mi è molto difficile dormire così». Probabilmente il simpatico Kefir non immagina quanto possa essere aumentato il suo peso.

A lungo il Maine Coon è stato considerato come razza felina domestica più grande del mondo. A togliergli questo prima, negli anni Ottanta, è stata la razza di gatti Savannah. Muscoloso e con un peso lungo e folto, un esemplare maschile ha in media un peso di 8 chili.

Le femmine, invece, possono raggiungere i 5 chili e mezzo, per una lunghezza di quasi un metro (coda compresa). Una piccola curiosità: il record di gatto più grande del mondo è detenuto proprio da un Maine Coon. Si chiama Barivel, è lungo 120 centimetri e vive a Vigevano, in provincia di Pavia.

La storia di Kefir e Yulia

Yulia ha preso Kefir, che deve il nome proprio alla celebre bevanda a base di yogurt, come gattino di allevamento. Si è subito innamorata del suo pelo candido. Dato che si rifiuta di mangiare cibo secco, viene nutrito con carne e mangimi naturali. Questo gattone ha un cuore enorme. Yulia ha raccontato che molte persone non si rendono conto del suo carattere pacifico, a causa delle sue dimensioni un po’ “intimidatorie”. Il suo micio è molto intelligente e anche calmo.

In un primo momento, quando Yulia ha condiviso online video e foto di Kefir, è stata accusata di averli modificati. Per molte persone, infatti, era impensabile che il gatto potesse davvero essere così grande. Nessun trucco, invece. Gli esemplari di Maine Coon hanno davvero queste caratteristiche.

Da brava celebrità, Kefir attira tutti i riflettori su di sé. «Quando amici e conoscenti vengono a casa, tutta l’attenzione è su di lui e si lascia accarezzare volentieri», racconta Yulia, a dimostrazione del fatto che è davvero un animale dal cuore buono. Chi non lo conosce lo confonde in un primo momento con un cane.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @yuliyamnn

The post Kefir, il “gattino” che la gente crede sia un cane appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda