Roberta Metsola è la nuova presidente del Parlamento Europeo.

L’eurodeputata maltese e membro del PPE è stata eletta, al primo turno. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458. Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.

Durante il suo discorso come candidata, Metsola ha detto: “I diritti delle donne non sono ancora sufficientemente garantiti, la lotta per un’eguaglianza reale deve andare oltre le apparenze e impregnare tutto quello che facciamo, e io sarei orgogliosa di essere il presidente che conduce questa battaglia e onorare l’eredità di tutti coloro che hanno ricoperto questa funzione in passato”.

Dopo l’elezione, Metsola ha affermsto: “Vi prometto che farò del mio meglio per lavorare per questo Parlamento e a vantaggio di tutti i cittadini. David Sassoli era un combattente per l’Europa e per noi, per questo Parlamento. Credeva nel potere dell’Europa di forgiare un nuovo percorso in questo mondo. Grazie David”.

Roberta Metsola, nuova presidente del Parlamento Europeo.

Chi è Roberta Metsola

Roberta Metsola, avvocatessa maltese, è nata nel 1979 a St. Julian’s: è una politica di lungo corso nonostante la giovane età, grazie alla sua militanza nel Partito nazionalista maltese e nella formazione giovanile del Partito Popolare Europeo (PPE)

Dopo essersi candidata alle elezioni europee del 2004 e del 2009, senza riuscire a ottenere un seggio a Strasburgo, nel 2013 ha preso il posto di Simon Busuttil, dimessosi dall’incarico dopo aver assunto quello di parlamentare maltese. Alle elezioni europee del 2014 e del 2019 è stata rieletta, risultando in entrambi i casi la più votata del suo partito.

The post È una donna la nuova presidente del Parlamento UE, chi è Roberta Metsola appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda