L’alcol aumenta il rischio di cancro? E quanto alcol si può bere al giorno? Quello del consumo di bevande alcoliche è un argomento molto importante e spesso altrettanto sottovalutato. Sin da giovanissimi, ragazzi e ragazze iniziano a bere alcolici. Cominciano con una birra al pub, passano poi ai cocktail con gli amici, alla tequila, al vino e così via. Sembra quasi una strada obbligata.

In realtà quella del consumo di alcol non è una questione da prendere sottogamba. Medici e ricercatori di tutto il mondo sanno bene quanto sia importante bere con coscienza e moderazione.

Questo non solo perché le bevande alcoliche possono annebbiare le nostre capacità mentali e compromettere la coordinazione, ma anche perché possono aumentare il pericolo di sviluppare delle malattie, come ad esempio i tumori.

Si, l’alcol aumenta il rischio di cancro

Tumori causati dall'alcol

La risposta alla nostra domanda è si. In particolar modo, dagli studi condotti sui pazienti in tutto il mondo è emerso che i tumori causati dall’alcol sono:

A causare tali rischi sono tutti i tipi di bevande alcoliche, compresi il vino rosso e quello bianco, la birra, i cocktail e i liquori. L’effetto dell’alcol è dose dipendente, per cui più a lungo e maggiori quantità beviamo, più alto sarà il rischio di ammalarsi.

Per questa ragione gli esperti consigliano sempre di bere in modo moderato. In particolar modo, i medici concordano nel consigliare al massimo un drink al giorno per le donne e non più di due al giorno per gli uomini.

Infine, se oltre a bere alcolici in modo eccessivo, avete anche il vizio del fumo, sarà il caso di smettere al più presto. Molti studi hanno infatti dimostrato chiaramente che l’abbinamento “alcol-sigaretta” aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumori, ovvero quelli del cavo orale, il tumore alla laringe e quello alla faringe.

via | Cancer.Gov
Foto di Xavier Espinosa da Pixabay
Foto di Dmitriy Gutarev da Pixabay

Categorie: Benessere