Alimentazione per diabetici: cosa mangiare per proteggere la propria salute? Quali cibi preferire? E lo sport fa bene per chi soffre di diabete? Allo stato attuale, secondo i dati dell’Oms sono più di 346 milioni le persone diabetiche nel mondo. E questo numero sembra essere destinato ad aumentare entro i prossimi anni. Si tratta di un problema molto importante, che deve essere trattato nel modo più adeguato, in modo da proteggere la vita di milioni di persone.

In realtà però, la cura della propria salute comincia innanzitutto dentro la nostra casa, e spesso proprio a tavola. Benessere e alimentazione vanno praticamente di pari passo. Si dice che “siamo quello che mangiamo”, e per certi versi è proprio così. La nostra salute dipende molto da ciò che portiamo in tavola, e nel caso dei pazienti con diabete, la scelta dei cibi più adatti è davvero fondamentale.

Ma dunque, quale potrebbe essere la più corretta alimentazione per chi ha il diabete? In primo luogo, dovrà trattarsi di un’alimentazione equilibrata e bilanciata. La dieta contro il diabete deve essere ricca di sostanze nutritive fondamentali, e dovrà aiutarci a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.

Vediamo quali sono i consigli per una sana alimentazione per chi ha il diabete.

Alimentazione per diabetici: i consigli per migliorare la salute (anche a tavola)

diabete sintomi

Abbiamo visto che una corretta alimentazione contro il diabete deve essere sana e bilanciata. Non si tratterà dunque di una dieta ”da fame” o eccessivamente restrittiva. Sarà però necessario fare attenzione a ciò che portiamo in tavola. Vediamo quali sono i consigli degli esperti da seguire sin da subito:

  1. Carboidrati: attenzione alle porzioni: secondo il sito della Fondazione Veronesi, non bisognerebbe assumere un quantitativo inferiore ai 130 né superiore ai 300 grammi di carboidrati al giorno.
  2. Ortaggi e frutta: consumatene 5 porzioni al giorno, variando sempre nella scelta.
  3. Mangiare legumi almeno tre volte a settimana.
  4. Preferire carni bianche e magre.
  5. Portare il pesce in tavola almeno due volte a settimana.
  6. Scegliere sempre pane e pasta integrale.
  7. I formaggi andranno consumati senza esagerare (non più di 2 volte a settimana).
  8. Evitare grassi saturi e trans (quindi no a cracker, snack, patatine, merendine, cibi contenenti burro, strutto e così via).
  9. Bere abbondanti quantità di acqua, anche se non avete molta sete, in modo da mantenervi ben idratati nel corso della giornata.

Per finire, anche lo sport riveste un ruolo fondamentale. Chi soffre di diabete dovrebbe svolgere attività fisica regolarmente. Camminate ad esempio per almeno 30 minuti al giorno, e svolgete preferibilmente dell’attività aerobica moderata.

via | FondazioneVeronesi
Foto di Welcome to all and thank you for your visit ! ツ da Pixabay
Foto di Tumisu da Pixabay

Categorie: Benessere