La angel cake ricorda un altro dolce americano molto soffice e delicato, ovvero la chiffon cake. Tuttavia, rispetto a quest’ultima, è molto più semplice da preparare e non richiede particolari ingredienti. Ecco, quindi, la ricetta per fare la torta degli angeli  in casa.




 

Angel Cake

 

Ingredienti:
• 450 gr di albume d’uovo o acqua faba (da 10-11 uova grandi)
• 120 g di farina bianca di tipo 00
• 250 gr di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci oppure di cremor tartaro
• 1 pizzico di sale
• 1 baccello di vaniglia

Versate gli albumi in una ciotola molto capiente ed aggiungete un pizzico di sale. Iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche fino ad una parziale montatura, poi aromatizzate gli albumi con l’essenza di vaniglia. Azionate nuovamente le fruste ed unite, man mano e sempre mescolando, il cremor tartaro oppure il lievito chimico e lo zucchero a velo. In pratica, il composto dovrà essere bello spumoso e delicato al tempo stesso.
A questo punto, unite lentamente e poca per volta la farina setacciata, mescolando delicatamente con una paletta o con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto soffice e spumoso nello stampo specifico per ciambelle o comunque lo stesso utilizzato per fare la chiffon cake amaricana. Ricordatevi che lo stampo non necessita di essere infarinato e neanche imburrato. Infornate a 160°C e cuocete il dolce per 35-40 minuti. Rimuovete la torta dal forno e capovolgetela su un piano, rimuovendola dallo stampo. La angel cake si serve così com’è, ma potete anche tagliarla a strati e farcirla con marmellata, crema inglese al limone oppure con crema pasticcera.

Leggi anche:
Come fare una chiffon cake, consigli e trucchi per un risultato perfetto
Dolci al cocco, 5 ricette semplici e di sicuro effetto!

The post Angel Cake, la “torta degli angeli” soffice come una nuvola appeared first on Donnaclick.

Categorie: Moda