Chi è il miglior collega di lavoro in assoluto? Semplice, il vostro gatto! Molti di voi lo sapranno già: lavorare da casa con un animale domestico può davvero migliorare la nostra vita, ed a confermarlo ci pensa adesso anche la scienza! Avrete già notato che avere Fido o Micia accanto mentre lavorate al computer può alleggerire molto l’atmosfera sul posto di lavoro.

Non per niente molte aziende, negli ultimi anni, hanno permesso ai lavoratori di portare il proprio pet in ufficio. Avere intorno un animale domestico permette di rompere il ghiaccio fra colleghi, riduce le tensioni in ufficio, favorisce la comunicazione e persino la produttività.

Ebbene, ad esplorare i tanti effetti benefici dello smart working con il proprio animale domestico ci ha pensato la psicologa comportamentale Jo Hemmings, che ha preso parte al progetto targato Purina “Paws-itive Work”, volto proprio a scoprire perché lavorare con un animale domestico è così terapeutico.

Uno studio condotto su 700 persone che lavorano da casa ha rivelato che il 63% di esse si sente più calmo grazie al proprio gatto, mentre il 56% ha affermato di sentirsi meno solo in casa. Più della metà (ovvero il 53%) ha raccontato di aver riso di fronte al proprio gatto che faceva qualcosa di divertente (come camminare sul laptop ad esempio).

C’è anche chi, durante la pausa pranzo, ha fatto una bella chiacchierata con il gatto o con il cane, giusto per rilassarsi un po’!

Perché ci piace tanto lavorare da casa con il nostro animale domestico?

lavoro animale

Ma perché lavorare da casa con un animale domestico migliora così tanto la nostra vita? Ottima domanda! A dare una risposta ci ha pensato la Hemmings, che spiega che lavorare da casa con il nostro pet – soprattutto durante questo complicato 2020 – ha dato un senso di normalità alla nostra vita:

Una delle caratteristiche degli animali domestici è che per loro ogni giorno è solo un altro giorno. C’è qualcosa di abbastanza confortante in un animale che non ha la più pallida idea delle cose che potrebbero stressare tutti noi. È molto rassicurante avere quella semplice prospettiva. Gli animali vivono costantemente nel momento, e averli in giro fornisce un utile promemoria per fare lo stesso in un mondo in cui finiamo facilmente per preoccuparci di ciò che potrebbe accadere in futuro.

L’esperta aggiunge che la presenza degli animali aiuta a ridurre i livelli di cortisolo e di adrenalina nel flusso sanguigno. Così facendo, è quindi possibile tenere sotto controllo l’ansia e mantenere la calma.

Lavoro da casa, come rendere pet-friendly la tua postazione!

gatto lavoro da casa

E dopo aver scoperto in quali e quanti modi il vostro animale domestico può migliorare la vostra vita lavorativa, vediamo come organizzare una postazione di lavoro armoniosa per gatti, cani ed esseri umani!

  1. Riservate un posto speciale per il vostro gatto, una cuccia o una scatola di cartone da posizionare accanto a voi.
  2. Permettete l’accesso a dei punti alti, usando un albero per gatti ad esempio, o una mensola robusta.
  3. Lasciate un tiragraffi e dei giocattoli per gatti e cani nella stanza, in modo da permettergli di giocare.
  4. Non fate mai mancare una ciotola piena d’acqua per permettere al vostro pet di idratarsi regolarmente.

Leggi anche: Sei modi in cui gli animali possono migliorare la nostra salute

via | Express
Foto di Сергей Корчанов da Pixabay
Foto di Joanna Reichert da Pixabay
Foto di No-longer-here da Pixabay

Categorie: Benessere