disturbi d'ansia sono legati alla tiroide

I disturbi d’ansia accomunano il 35% delle persone con età compresa tra i 25 e i 60 anni. Uno studio condotto in Ucraina ha dimostrato che, molto probabilmente, in varie situazioni l’ansia potrebbe essere correlata a una disfunzione tiroidea. Sistemando la funzionalità della tiroide, anche gli ansia d’ansia dovrebbero scomparire.

Questo studio sarà presentato al prossimo congresso virtuale della Società Europea di Endocrinologia dalla dottoressa Juliya Onofriichuk dell’Ospedale di Kiev in Ucraina. Lo studio è stato condotto su 56 pazienti che soffrivano di disturbi d’ansia e attacchi di panico.

L’ansia è spesso vissuta come qualcosa che è correlata alla psiche e problemi nella sfera delle emozioni, non a una patologia fisica. Lo studio ha dimostrato che nella maggior parte dei casi l’ansia è correlata a un’infiammazione della tiroide e che, trattando la patologia della tiroide, si risolve anche la questione ansia.

La dottoressa Juliya Onofriichuk ha fatto dei test ai pazienti per valutare la funzione tiroidea, ha eseguito un’ecografia e degli esami del sangue per capire se si è in presenza di un’infiammazione della tiroide. La terapia è stata calibrata valutando le disfunzioni dei livelli plasmatici degli ormoni tiroidei e l’eventuale presenza di auto-anticorpi specifici, che indicano una malattia autoimmune della tiroide.

La dottoressa curando i pazienti con antinfiammatori e con la somministrazione di un ormone tiroideo (tirossina), ha normalizza la funzione tiroidea, ha risolto anche i disturbi legati all’ansia.

Lo studio dovrà essere testato su un campione più esteso di pazienti per capire se effettivamente c’è questa correlazione e si valuterà l’ansia in relazione ad altre disfunzioni endocrine.

Foto di Love Art. Live Art. da Pixabay

Via | ansa

I disturbi d’ansia sono legati alla tiroide? pubblicato su Benessereblog.it 18 settembre 2020 09:15.

Categorie: Benessere