Sustainable Innovation Fashion Week

Apre i battenti la Sustainable Innovation Fashion Week, l’edizione zero di un evento che vuole diventare un punto di riferimento per la sostenibilità nel mondo della moda. L’appuntamento è per oggi, 14 settembre 2020, a Roma con il primo green fashion event in Italia, per fare il punto della situazione e mostrare un modo diverso ed ecologico di creare accessori alla moda.

La Sustainable Innovation Fashion Week è stata creata da Valeria Mangani, ex vicepresidente AltaRoma, in collaborazione con Sustainable Fashion Innovation Society, Università Popolare degli Studi di Milano e IAW International Alliance of Women.

Un progetto molto interessante che vuole indagare sulle nuove tecnologie, esplorando tutte le risorse e i materiali innovativi con cui creare abiti e accessori. Negli ultimi anni sentiamo un po’ tutti l’urgenza di dover cambiare abitudini, creare alternative più sostenibili e che non vadano a pesare sul nostro pianeta. Questa speciale fashion week green nasce proprio per esplorare la moda ecologica e sostenibile, per capire quali materiali ci sono a disposizione e per dare visibilità a chi ha scelto una moda amica della natura.

Tutte le aziende che hanno preso parte alla Sustainable Innovation Fashion Week hanno in comune una visione di futuro in cui il design, i materiali e le tecnologie high-tech sono al servizio della sostenibilità. I marchi che sono stati coinvolti infatti, hanno sposato almeno uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

I classici materiali e i tessuti usati nel mondo della moda, sono sostituiti da alternative più virtuose e green. Le aziende presenti alla Sustainable Innovation Fashion Week utilizzano infatti fibre ecosostenibili certificate e filati in fibra d’argento; ma anche materiali inediti come la polvere di marmo, l’onice e i graniti per creare accessori unici. E ancora tanti materiali di recupero come il legno di sughero e la polpa di legno per non pesare più sulla natura.

La Sustainable Innovation Fashion Week si terrà oggi a Roma a Sublime-La Villa, a pochi passi da Ponte Milvio. L’evento sarà trasmesso in diretta YouTube sul canale ‘Valeria Mangani Official’ e sui social di #TheArenaLtd. Triboo è media partner ufficiale e proporrà streaming e interviste esclusive su Greenstyle.it, Wall Street Italia e qui da noi su Fashionblog.

Programma della Sustainable Innovation Fashion Week

  • Workshop, dalle ore 17 alle 19 – Seminari e presentazione di libri a cura di ITPO Italy (l’Ufficio per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti di UNIDO, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale).
  • Showroom, dalle ore 17 alle 21 – Al primo piano di Sublime-La Villa saranno ospitate le collezioni dei brand che partecipano all’evento. Uno spazio per scoprire le loro innovazioni green, i materiali utilizzati e quelli riciclati, con uno sguardo alle nuove tecnologie.
  • Fashion Show, dalle ore 19 alle 20:30 – I capi dei brand ospiti dell’evento saranno indossati da bellissime modelle provenienti da ogni parte del mondo. Una speciale sfilata immersa nel verde, con capi e accessori da sogno.
  • Dinner Party, alle 21 – Cena in giardino, a base di finger food bio & beverage a km zero, con importanti ospiti e rappresentanti della moda ecologica e sostenibile.

Sustainable Innovation Fashion Week: a Roma il primo evento italiano dedicato alla moda green pubblicato su Fashionblog.it 14 settembre 2020 11:15.

Categorie: Moda