hummus al cioccolato

I dolci light sono un buon compromesso tra la voglia di qualcosa di buono e l’essere a dieta. Si possono preparare dolcetti sfiziosi e appaganti anche con ingredienti inaspettati, come i ceci. La ricetta dell’hummus al cioccolato va benissimo per tutti, è buona, salutare e proteica ed è indicata per tutti. È però un piccolo tesoro per chi è a dieta o ha bisogno di tenere sotto controllo il peso, magari tende a ingrassare e può concedersi i dolci extra calorici solo ogni tanto. Questa crema al cioccolato è davvero buona, appaga quella voglia di dolce che ogni tanto affiora e che non si placa fino a che non mangiamo qualcosa di goloso.

Per preparare l’hummus al cioccolato potete utilizzare i ceci pronti già lessati (meglio in vetro o biologici) e il cioccolato fondente al 70% di cacao. Per dolcificare potete usare il miele, ma potrebbero andar bene anche i datteri frullati o lo zucchero di canna.

Ingredienti

    230 gr di ceci cotti e sgocciolati

    4 cucchiai di miele

    2 cucchiai di cacao amaro

    60 gr di cioccolato fondente

    3 cucchiai di tahina

    1 pizzico di sale

    acqua

    Mandorle e cioccolato tritato per guarnire

Preparazione

Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente, strofinateli con le mani in modo da eliminare la pellicina, in questo modo saranno più digeribili.

Mettete i ceci nel frullatore e aggiungete il miele, il cacao amaro e la tahina, unite un pizzico di sale e frullate tutto. Aggiungete mezza tazzina di acqua fredda e continuate a frullare.

Nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente, scioglietelo al microonde o a bagnomaria, e poi unitelo al composto di ceci. Frullate ancora qualche minuto per amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettete l’hummus in una ciotola, guarnite con le mandorle e le scaglie di cioccolato e servite. Vi consigliamo di far riposare l’hummus in frigo per almeno un paio di ore prima di servirlo.

Se volete rendere il gusto più intenso, sostituite l’acqua con il caffè. Il caffè esalterà il sapore del cioccolato e renderà l’hummus ancora più buono. Se usate il caffè amaro, assaggiate e se serve unite ancora un pochino di miele.

Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Dolci light: l’hummus al cioccolato pubblicato su Benessereblog.it 29 agosto 2020 09:15.

Categorie: Benessere