ANTONINO

Prof. Antonino Di Pietro
Direttore Scientifico di OK Salute

Il rispetto è alla base di una società civile che disdegna l’egoismo. Il rispetto è condividere lo spazio in cui viviamo, seguendo regole stabilite per il bene di tutti. Ad esempio, il rispetto banalmente può essere non sputare per terra, raccogliere gli escrementi del cane sui marciapiedi, non ingiuriare chi dice cose che non condividiamo, non sentirsi furbo se si salta una coda… Il rispetto è pensare che una nostra azione possa mettere in pericolo la vita di chi ci sta vicino o causargli del male. Alcuni pensano che la libertà sia il poter fare tutto ciò di cui si ha voglia!
Nelle ultime settimane sono rimasto sorpreso e amareggiato nel sentir dire che la mascherina o il distanziamento sociale sono cose inutili e che limitano la libertà individuale. Quindi la mascherina è contro la loro libertà! Ma non bisogna identificare la libertà con l’egoismo e l’ignoranza delle regole di convivenza. La vera libertà è quella di chi ha il diritto di camminare senza la paura che qualcuno possa trasmettergli il virus respirandogli addosso!
Il Covid-19 purtroppo è ancora un pericolo, l’imprudenza di abbassare la guardia e pensare che oggi sia innocuo o che sia sparito rappresenta tuttora un serio rischio. Ma tu che stai leggendo queste righe, ti sentiresti tranquilla/o a stare accanto a un povero malato di lebbra, senza adeguate protezioni? Sicuramente questo brutto periodo passerà e i soggetti più forti combatteranno e neutralizzeranno questo nemico per tutti, ma al momento non puoi sapere se il virus, entrando nel tuo corpo perché un asintomatico senza mascherina te lo ha trasmesso, vincerà le tue difese immunitarie e ti farà del male.

LEGGI IL SOMMARIO DEL NUOVO NUMERO

ABBONATI ALLA NOSTRA RIVISTA

L’articolo L’editoriale del Direttore – Il rispetto proviene da OK Salute.

Categorie: Benessere