Scrub viso per pelle grassa

Chi ha la pelle grassa con tendenza acneica, sa bene che i normali rituali di bellezza e cura dell’epidermide devono essere studiati ad hoc, in modo da detergere l’epidermide nel modo corretto e tamponare quell’antiestetico aspetto oleoso che si può presentare soprattutto nella zona T del viso.

Di certo usare prodotti di pulizia troppo aggressivi non è la soluzione migliore da adottare, in quanto lavaggi che vanno molto a fondo e asciugano eccessivamente la cute, possono fare sì che la pelle compensi questa drastica condizione producendo più sebo, facendoci tornare così al punto di partenza.

L’alimentazione è fondamentale per tenere sotto controllo la nostra condizione cutanea, proprio come l’uso regolare di prodotti di detergenza studiati per il nostro caso, in più, una volta a settimana o ogni due, possiamo provare gli scrub viso per pelle grassa, ottimi rimedi fatti in casa completamente naturali.

I rimedi naturali fai da te, illustrati qui di seguito, sono in genere ben tollerati da ogni tipo di pelle, ma se notiamo irritazioni o pruriti durante l’applicazione, laviamo via subito, onde evitare reazioni allergiche più gravi.

Una buona soluzione, per testare la tolleranza dell’epidermide a questi prodotti, è quella di fare un piccolo test su un lembo di pelle nascosto, in modo da verificare subito se la cute si arrossa e pizzica. Un minimo di rossore è normale ed è dovuto all’azione meccanica del sale e talvolta agli oli essenziali che stimolano la circolazione. Facciamo comunque attenzione all’eventuale presenza di altri sintomi.

Scrub viso per pelle grassa con sale e limone

  • Succo di mezzo limone appena spremuto
  • 1/2 tazza di sale fino
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola di coccio o vetro, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se fosse troppo liquido aggiungiamo del sale, troppo solido dell’olio. Usiamo per massaggiare la pelle del viso con movimenti circolari e lasciamo agire per una decina di minuti prima di lavare via con acqua tiepida. L’azione astringente del limone e quella antibatterica e stimolante del rosmarino, favoriscono una pulizia profonda ma non aggressiva della cute, lasciandola fresca e più luminosa.

Scrub viso per pelle grassa con mandorle

  • 1/2 tazza di farina di mandorle tritata grossolanamente
  • Acqua di rose quanto basta

Anche in questo caso usiamo una ciotola in vetro o ceramica per mescolare gli ingredienti e ottenere una pasta morbida da applicare sul viso con movimenti circolari e lasciare in posa 5-10 minuti. Questo scrub è molto più delicato del precedente ed è tollerato anche dalle cuti sensibili.

Scrub viso per pelle grassa con olio di cocco e menta

  • Una tazza di zucchero di canna
  • Olio di cocco quanto basta
  • Un cucchiaio di succo di menta appena frullata o pestata al mortaio

Amalgamiamo in una coppa lo zucchero con l’olio di cocco, facendo in modo di ottenere una pastella morbida e facile da stendere sulla pelle. In ultimo aggiungiamo le gocce di olio essenziale di menta e mescoliamo con un cucchiaio per incorporarle. Stendiamo sulla pelle del viso pulita con massaggio circolare e lasciamo in posa dai 5 ai 10 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. La cute risulterà rinfrescata e visibilmente opacizzata. Possiamo anche usare l’olio essenziale di menta al posto dell’estratto liquido, ma facciamo in modo che sia un olio puro e non mescolato con altri ingredienti potenzialmente irritanti.

Foto | iStock

Scrub viso per pelle grassa fatto in casa: 3 ricette da provare pubblicato su Benessereblog.it 30 luglio 2020 14:50.

Categorie: Benessere