Anche in tempo di Covid-19 la moda e la cultura hanno trovato metodi alternativi per non fermarsi e ora che il lockdown è finito, gli spazi dedicati alla conoscenza sono tornati a vibrare. A Parigi da metà giugno scorso e fino al 3 gennaio 2021, presso la splendida location di Palais de la Porte Dorée, va in scena L’Exhibitioniste, una mostra dedicata al genio di Christian Louboutin, che sulle scarpe di lusso ha costruito il suo monumentale impero.

E Parigi, da sempre attenta al couture, ha deciso di rendere omaggio a questo figlio prediletto, aprendo le porte di uno dei suoi musei per onorare il creatore delle scarpe dalla suola rossa. E la scelta non è caduta a caso su Palais de la Porte Dorée, in quanto è lo stesso Louboutin ad aver ammesso un legame forte proprio con questa istituzione, che agli albori della sua carriera l’ha persino ispirato.

Rivelando i progetti, lo stile e i processi creativi di Christian Louboutin, l’esposizione mostrerà la visione del designer attraverso una selezione delle opere più preziose della sua collezione personale e alcuni pezzi in prestito da collezioni pubbliche. La vasta selezione di scarpe farà la parte del leone, con alcuni modelli mai esposti prima.

I pezzi storici e artistici si mostrano insieme ad altri nati dalle collaborazioni più esclusive fra Christian Louboutin e migliori mastri artigiani. Alcuni esempi includono pannelli in vetro colorato creati dalla Maison du Vitrail, un palanchino d’argento sivigliano e un cabaret scolpito nel Bhutan.

La mostra svelerà anche opere nate da collaborazioni meno scontate. Ne è un esempio quella col regista e fotografo David Lynch, con l’artista multimediale neozelandese Lisa Reihana, con la coppia di designer britannici Whitaker & Malem, con la coreografa spagnola Blanca Li e con l’artista pakistano Imran Qureshi, solo alcuni dei nomi da non dimenticare.

Gallery | Facebook – Christian Louboutin

Parigi celebra Christian Louboutin con una mostra visitabile fino al 3 gennaio 2021 pubblicato su Fashionblog.it 30 giugno 2020 10:45.

Categorie: Moda