Dieta del digiuno intermittente, come funziona?
Al vasto panorama dei regimi alimentari volti a perdere peso appartiene la dieta del digiuno intermittente. Di cosa si tratta? Funziona davvero? E quali sono le testimonianze in merito?

Che il digiuno non sia mai una buona soluzione è risaputo, ma quello di cui stiamo parlando non è assoluto e, soprattutto alcune ricerche sembrano suggerire il fatto che ad esso sia legato un lato buono, ovviamente se condotto per un periodo limitato e sotto la diretta sorveglianza di medici o nutrizionisti.

Come funziona la dieta del digiuno intermittente?

La dieta del digiuno intermittente è fondata sull’alternanza di pasti regolari e momenti di digiuno. Si tratta, quindi, di una di dieta on-off che si basa su degli schemi ai quali ci si può attenere per impostare la modalità nella quale si vuole portare avanti tale regime dietetico. L’alternanza digiuno-pasti avrebbe effetti positivi sul metabolismo ormonale e porterebbe ad un effettivo dimagrimento.

I benefici, oltre ad una “veloce” perdita di peso, si avrebbero sulla salute del sistema cardiovascolare e su quello immunitario in generale.

La dieta del digiuno intermittente prevede, in genere, due fasi della giornata. Quella del digiuno si chiama fast (e può avere una durata variabile dalle 12 alle 20 ore) l’altra, invece, fed. Durante la fase fast non si possono ingerire alimenti ad eccezione dei liquidi, e quindi acqua, drenanti, tè e tisane, tutti rigorosamente senza zucchero.

I più diffusi metodi di digiuno intermittente sono rappresentati dal 16/8 (o metodo leangains) in base al quale la giornata si divide in una parte della durata di 8 ore – durante le quali si può mangiare – ed una di 16 nelle quali, invece, si digiuna; dalla dieta 5:2 – ovvero a giorni alterni – che prevede due giorni non consecutivi a ridotto apporto calorico (di non più di 600 calorie) e 5 duranti i quali si può mangiare liberamente.

Nel primo caso si può sfruttare il naturale digiuno favorito dalla notte prolungandolo fino al momento del pranzo. Molti, invece, prediligono il digiuno intermittente che prevede il saltare la cena al posto della colazione.

Photo | Pixabay

Dieta del digiuno intermittente, come funziona? pubblicato su Benessereblog.it 01 luglio 2020 08:05.

Categorie: Benessere