Coronavirus mascherine

Indossare le mascherine è importante e utile anche per le persone che soffrono di allergia e asma.

A sottolinearlo sono stati i membri dell’Aaiito (Associazione allergologi immunologi territoriali e ospedalieri), che spiegano che chi soffre di malattie respiratorie potrà tranquillamente indossare la mascherina durante la Fase 2 del contenimento dei contagi da Covid-19.

Riccardo Asero, presidente dell’Aaiito, spiega che per coloro che soffrono di allergie respiratorie, la Fase 2 sarà inaugurata proprio durante la stagione delle allergie, e ciò sta causando non poca preoccupazione in merito all’utilizzo delle mascherine da parte di chi ne soffre.

Indossare la mascherina non comporta nessun rischio aggiuntivo di aumentare le difficoltà respiratorie nelle persone con allergie respiratorie

ha però spiegato l’esperto. In realtà si raccomanda, sia ai bambini che agli adulti allergici o asmatici, di rispettare le terapie prescritte e naturalmente indossare la mascherina per proteggersi e proteggere gli altri dal rischio di contagio da Covid-19.

La mascherina può effettivamente provocare una sensazione psicologica di ‘fatica a respirare’, ma non peggiora in nessun modo la situazione bronchiale del paziente. Al contrario la mascherina può diventare un fattore protettivo contribuendo a filtrare almeno in parte i granuli pollinici che in questa stagione iniziano ad essere aerodispersi dalle piante in fioritura.

Secondo gli esperti, chi soffre di asma o allergia non necessita infine di mascherine particolari, ma può utilizzare una normale mascherina chirurgica certificata.

via | Ansa

Foto di Andrea Toxiri da Pixabay

Coronavirus: mascherine utili anche per chi soffre di allergia pubblicato su Benessereblog.it 29 aprile 2020 16:31.

Categorie: Benessere