I migranti non portano malattie

I migranti non portano malattie. Una fake news dura a morire viene sbugiardata da un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il primo sulla salute dei migranti in Europa. Si tratta di un salso mito, come spiegato da Zsuzsanna Jakab, responsabile regionale per l’Europa, e Santino Severoni, coordinatore per la salute Leggi tutto…

Deficit di attenzione, rimedi

Con il termine di deficit dell’attenzione si intende una malattia nota con l’acronimo di ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder). Il nome esatto della malattia sarebbe deficit di attenzione e iperattività. Si tratta di un disturbo dello sviluppo neuropsichico che si manifesta solitamente nei bambini e negli adolescenti. Talvolta, tuttavia, i Leggi tutto…

Fumare fa invecchiare prima

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports rivela che il fumo influisce negativamente non solo sulla salute generale delle persone, ma anche sul processo di invecchiamento. Lo studio è stato condotto dagli scienziati di Insilico Medicine, i quali hanno cercato di determinare le differenze dell’età biologica tra i fumatori Leggi tutto…