Temeva che quelle due borse ostomiche, «eredità» di un tumore che l’aveva colpita da bambina, le avrebbero impedito di realizzare il suo sogno: quello di diventare una modella famosa. Invece Jearlean Taylor, 51 anni, originaria di Baltimora, nel Maryland, ce l’ha fatta: ha posato per oltre 30 riviste e cartelloni pubblicitari e ha partecipato a tantissime sfilate. E oggi vuole farlo sapere al mondo, vuole lasciare la sua testimonianza perché tutti sappiano che quello che rende diversi dagli altri non è per forza un ostacolo.

Sul suo account Instagram, ha pubblicato una foto in cui mostra le due borse, attaccate alla pancia, che l’accompagneranno per tutta la vita. Ma che non sono mai bastate a fermarla.

https://www.instagram.com/p/Bn4y3PrBeaN/

A 3 anni, le era stato diagnosticato un raro cancro vaginale, il rabdomiosarcoma, e i medici non si aspettavano che sopravvivesse. Dopo la chemioterapia, la radioterapia e diversi interventi chirurgici, Jearlean si è liberata del tumore, ma ha saputo che avrebbe dovuto tenere per sempre, sull’addome, le due sacche ostomiche per le funzioni della vescica e dell’intestino.

Per Jearlean non è mai stato semplice accettare la sua condizione durante l’adolescenza. Ha lottato con l’autocommiserazione, con la depressione e con la bassa autostima. «Trovavo difficile, imbarazzante e doloroso essere considerata “diversa”», ha spiegato a CBS News. A scuola veniva presa in giro, anche se «non potevo incolpare i bambini per qualcosa che non capivano». Ricorda sempre «quel momento imbarazzante, alle Medie, quando la mia borsa è esplosa sull’autobus, lasciando un odore terribile. Quel giorno, avrei voluto strapparmi quelle sacche di dosso».

Jearlean è stata «scoperta» da un agente in un centro commerciale. Non aveva mai pensato prima di poter diventare una modella, e temeva che non avrebbe mai potuto avere successo per via delle borse. Invece l’ha avuto, ha ritrovato tutta la fiducia in se stessa e ha imparato ad accettare le sue sacche, anziché nasconderle. «Sono riuscita a distogliere l’attenzione dalle mie borse e a concentrarmi sulle mie capacità».

Oggi il suo obiettivo è quello di riuscire ad avere un impatto positivo sulle persone che, come lei, devono convivere con una condizione che le rende, in qualche modo, diverse dalle altre. «Dicevo spesso: «”Perché io? Perché il cancro? Perché le borse?” Adesso ringrazio Dio ogni giorno e dico: “Perché non io?”. Non bisogna lasciarsi definire dalle circostanze».

LEGGI ANCHE

«Mi vedevo orribile: la mia ossessione mi stava rovinando la vita»

LEGGI ANCHE

La prende in giro perché è grassa, la modella plus size si vendica su Instagram

LEGGI ANCHE

«Sognate in grande, bambine nostre»

L’articolo Jearlean, modella con le borse ostomiche: «Non lasciatevi definire dalle circostanze» proviene da VanityFair.it.