Wyeth_death-and-child-1931

L’adolescente traumatizzato fra mito e realtà
storie di dolore, aggressività e violenza

3 Febbraio 2018, ore 15.00 – 19.00
Sala convegni castello angioino di Conversano

Gli adolescenti sono essenzialmente degli isolati che non vogliono essere compresi e chiunque pone loro delle domande deve aspettarsi delle bugie. In questa fase dello sviluppo spesso si manifesta il mostro interiore, frutto del dolore, delle incomprensioni, dei traumi che si sono verificati nella prima infanzia, che, come il “mostro mutaforma” di IT, il più celebre romanzo di Stephen King, prende le sue sembianza dalle più intime paure del singolo ragazzo.

La vicenda adolescenziale si snoda soprattutto nell’appartenenza alla famiglia che ne costituisce la trama funzionale e che è, quindi, il vero «crogiolo» della vita emotiva dell’individuo. Il convegno si focalizzerà sulla famiglia non solo come entità sociologica e psicologica, ma anche come famiglia mitica, archetipica e su come l’amore familiare può dare spazio alla patologia.
L’esplorazione di particolari miti ci darà la possibilità di leggere le trame familiari, e questo ci permetterà di fare esperienza della famiglia come metafora, perché – come dice Hillman – è la famiglia immaginale che va curata. In quale fantasia vive il genitore che maltratta il proprio figlio? Che mito sta attraversando la famiglia in un caso di tossicodipendenza, di anoressia o di bulimia?

Il convegno è organizzato dal centro di psicologia per la famiglia “La casa sull’albero” di Bari, e vedrà come relatori: la prof.ssa Nunzia Tarantini, psicologo psicoterapeuta, analista ad orientamento junghiano, associato ricercatore dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA); la dr.ssa Carmen Donato La Vitola, psicologo psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, direttore scientifico del Centro di Psicologia per la Famiglia “La Casa sull’Albero” di Bari; il dr. Daniele Aprile, medico psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico, direttore sanitario del “Centro Medico Nuova Città” di Capurso.

Il convegno si terrà il 3 Febbraio 2018, dalle 15.00 alle 19.00 nella sala convegni del Castello degli Acquaviva d’Aragona in Conversano.
Ingresso libero.
Informazioni: 080 4550079 – www.psicologiainfantilebari.it